F1, emergenza maltempo: annullato il Gp a Imola, il commento di Domenicali

Annullato il Gran premio di formula 1 a Imola per le gravi conseguenze sul territorio dell'ondata di maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna.
F1 Imola - foto F1
F1 Imola – foto F1

È stato annullato il Gran premio di formula 1 in programma a Imola nel fine settimana. La Formula 1 ha preso la decisione per le gravi conseguenze sul territorio dell’ondata di maltempo che ha colpito l’Emilia Romagna. La comunicazione è stata resa nota mercoledì a seguito dei colloqui tra la Formula 1, il Presidente della FIA, le autorità tra cui i ministri competenti, il presidente dell’Automobile Club d’Italia, il presidente della Regione Emilia-Romagna, il sindaco della città.

F1, emergenza maltempo: “Non è possibile tenere l’evento in sicurezza”

“La decisione è stata presa perché non è possibile tenere l’evento in sicurezza per i nostri tifosi, le squadre e il nostro personale ed è la cosa giusta e responsabile da fare vista la situazione in cui versano i paesi e le città della regione – spiega la Formula 1 – Non sarebbe giusto esercitare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sui servizi di emergenza in questo momento difficile”.

F1, emergenza maltempo: il commento di Stefano Domenicali e della Fia

Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato della Formula 1, ha dichiarato: “È una tale tragedia vedere cosa è successo a Imola e in Emilia-Romagna, la città e la regione in cui sono cresciuto, e i miei pensieri e le mie preghiere sono con le vittime delle inondazioni, le famiglie e le comunità colpite. Voglio esprimere la mia gratitudine e ammirazione per gli incredibili servizi di emergenza che stanno lavorando instancabilmente per aiutare coloro che hanno bisogno di aiuto e alleviare la situazione: sono eroi e tutta l’Italia è orgogliosa di loro. La decisione che è stata presa è quella giusta per tutti nelle comunità locali e per la famiglia della F1, poiché dobbiamo garantire la sicurezza e non creare oneri aggiuntivi per le autorità mentre affrontano questa terribile situazione“.

Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha dichiarato: “I miei pensieri e quelli di tutta la famiglia FIA sono con coloro che sono stati colpiti dalla terribile situazione nella regione Emilia-Romagna. La sicurezza di tutte le persone coinvolte e gli sforzi di recupero sono la massima priorità in questo momento”.