Finale di stagione ricco di emozioni per i ginnasti brianzoli: ai Campionati italiani allievi Gold di Padova, dopo aver superato le griglie delle qualificazioni, infatti ben undici erano presenti in pedana, così tesserati: sei alla Sampietrina Seveso, quattro alla Casati Arcore, uno alla Ginnastica Meda. Ed è toccato a un ragazzo di Meda, Luca Galimberti, portare in Brianza un argento che fino all’ultima rotazione aveva il profumo dell’oro. Nella finale degli allievi secondo livello, l’atleta di Meda ha effettuato una gara importante per la precisione, l’eleganza e la determinazione espressa negli esercizi sui vari attrezzi.
Luca Galimberti d’argento: “Ha ampi margini di miglioramento”
Dopo una prova condotta tra le prime posizioni, Galimberti ha dovuto cedere il gradino più alto del podio a Gabriel Russo di Castellammare di Stabia. “Luca ha portato a termine una gara splendida. Il vincitore del titolo ha presentato qualche difficoltà in più soprattutto al cavallo con maniglie e ha vinto totalizzando 69,950 punti rispetto ai 69,400 del nostro atleta. Luca sta crescendo bene e ha ampissimi margini di miglioramento”. Questo il commento dello staff tecnico medese (è coordinato da Maurizio Allievi, già Dt. della nazionale italiana di artistica maschile) che segue l’atleta a cui si aggiunge l’orgoglio e la soddisfazione del presidente Angelo Buraschi e di tutto il consiglio della società.
Agli Italiani di Ginnastica anche quattro atleti della Casati Arcore
Alla finale nazionale Gold (ammessi solo trenta ginnasti per categoria) hanno gareggiato quattro atleti della Casati Arcore. “Una partecipazione importante, conquistata nelle prove di selezione. – aggiunge il presidente Antonio Radice – Un bravo spetta di diritto ai ragazzi nonché ai tecnici Valentina Boi e Matteo Morandi”. A Padova Samuele Nardelli, pur condizionato dall’emozione, si è posizionato al 17mo posto nella categoria A1; mentre Fineo Federico Trionfo, Gabriele Pennati e Christian Lizzani hanno ottenuto punteggi importanti nella A4.
Sampietrina Seveso, ottavo Filippo Visentin
Soddisfatti anche dirigenti e tecnici della Sampietrina Seveso per i risultati dei loro atleti in particolare per Filippo Visentin, ottavo nella A2, e per Adama Zouioueche nono nella A4. “Tutte le gare hanno come obbiettivo una crescita. – Commentano i tecnici sevesini- Quindi possiamo dire che il giudizio sui risultati ottenuti dai sei ragazzi sono più che positivi”. Infatti punteggi importanti hanno premiato le esibizioni di Thomas Pellecchia (Cat.A1); Cristian Bele, Andrea Pellecchia e Giacomo Piuri nella A3.