Ginnastica artistica, play off serie A2: Gal Lissone terza a Napoli

Play off di serie A2 a Napoli, Corpo Libero Gymnastics Team di Padova con 21 punti ha sopravanzato Estate ’83 di Lograto e la Gal Lissone
Squadra Gal: le ginnaste, i tecnici e i dirigenti

Nel play off della serie A2 di artistica al Palavesuvio di Napoli, disputato nella mattinata di domenica, si è imposta la Corpo Libero Gymnastics Team di Padova con 21 punti speciali trascinata dall’elegantissima Sara Ricciardi, che ha sopravanzato Estate ’83 di Lograto fermatasi a 16 punti e la Gal Lissone a 11 punti.
I Playoff di Serie A2, come spiegano i tecnici della Gal, hanno un formato di gara particolare completamente distante dalle classiche gare di Campionato. Il terzo pass per la A1 si gioca tutto su una serie di sfide, dei trielli per la precisione, in cui ogni squadra presenta un’atleta per totale di 8 sfide, due per attrezzo. I punteggi tecnici servono solamente a decidere il podio per ogni sfida e questo porta le ginnaste a puntare tutto sull’esecuzione e l’eleganza sacrificando talvolta il valore di partenza per evitare di incappare in cadute.

Play off A2 ginnastica artistica: Gal Lissone, seconda sfida a pari merito

A Napoli, la Gal si è presentata con Alexia Angelini (esercizi a parallele e corpo libero), Sol Lucrecia Acosta Pereira (volteggio), Giulia Leone (parallele, trave), Rebecca Aiello (trave e corpo libero).La finale è iniziata al volteggio in cui Sara Ricciardi della Gymnastics Team vinto la prima sfida seguita dalla compagna Giulia Antoniotti con il massimo dei punti della seconda sfida. Difficile inizio per la Gal: Alexia Angelini non è riuscita ad avvitare bene arrivando seduta sul materassino. Alle parallele asimmetriche le cadute hanno reso il gioco più facile a chi ha piazzato esercizi puliti, come l’Estate ‘83 che ha vinto entrambe le sfide. Anche alla trave non sono mancati gli errori soprattutto durante la prima sfida, vinta da Sara Ricciardi, in cui nessuna è riuscita ad evitare la caduta. La seconda sfida è stata vinta pari merito dalla padovana Antoniotti e Rebecca Aiello della Gal. Al Quadrato, il mix di artisticità, valore tecnico e pulizia delle due atlete del Gymnastics Team, hanno permesso alla società veneta di portare a casa i 6 punti della sfida e la diretta promozione in A1.