Regione: cosa si sa delle trattative per la giunta della Lombardia

È ancora il tempo dei tatticismi per i responsabili regionali del centrodestra impegnati nelle trattative per la formazione della giunta lombarda.
Attilio Fontana
Attilio Fontana

È ancora il tempo dei tatticismi per i responsabili regionali del centrodestra impegnati nelle trattative per la formazione della giunta lombarda. Gli incontri tra il presidente Attilio Fontana e i coordinatori dei partiti dovrebbero entrare nel vivo nei prossimi giorni e dovrebbero protrarsi fino all’inizio di marzo quando il neo confermato presidente del Pirellone presenterà la sua squadra.

Regione: i numeri della giunta della Lombardia

Esiti elettorali alla mano, secondo alcuni addetti ai lavori, Fratelli d’Italia potrebbe spuntare 11 caselle tra assessori, sottosegretari e incarichi di peso, compresa la vicepresidenza della giunta, otto postazioni potrebbero spettare alla Lega, 4 a Forza Italia, 3 alla Lista Fontana e una a Noi Moderati-Rinascimento Sgarbi.

Regione: un posto in giunta per i brianzoli?

Gli azzurri brianzoli potrebbero ottenere un assessorato per Fabrizio Figini in virtù del risultato incassato nella provincia, superiore alla media lombarda: se così fosse si libererebbe il posto in consiglio per Paola Romeo, prima dei non eletti. Per il leghista Alessandro Corbetta potrebbero, invece, aprirsi le porte della vicepresidenza dell’assemblea regionale mentre sembrano ridotte le speranze di entrare nella squadra di governo per Federico Romani di FdI.