Elezioni regionali 2023 LIVE: Fontana vince con il 53,73%, i nomi (e le parole) dei candidati brianzoli eletti

I risultati del voto: le preferenze ottenute dai candidati e dalle liste anche nella provincia di Monza. Chi è stato eletto al consiglio regionale
Attilio Fontana festeggia la vittoria in Lombardia
Attilio Fontana festeggia la vittoria in Lombardia pagina Facebook ufficiale di Fontana

Con la chiusure delle urne, alle 15 di lunedì 13 febbraio, partito ufficialmente lo spoglio delle schede per il rinnovo del presidente e del consiglio regionale della Lombardia (e del Lazio). Il live del Cittadino dai seggi di Monza e della Brianza.

15.57: occorrerà qualche settimana per l’insediamento della nuova legislatura della Regione, la XII°: la proclamazione degli eletti (Presidente e Consiglieri regionali), potrebbe avvenire da parte dell’Ufficio Centrale Regionale costituito presso la Corte d’Appello tra il 6 e il 16 marzo, poi entro i tre giorni successivi alla proclamazione, il Presidente Attilio Fontana dovrà comunicare la composizione della Giunta regionale. Tra il 16 e il 31 marzo, si dovrà tenere la prima seduta del Consiglio regionale prima della quale tutti i Consiglieri dovranno comunicare il gruppo consiliare del quale intendono fare parte. Durante la prima seduta saranno eletti il Presidente del Consiglio regionale e i componenti dell’Ufficio di Presidenza. La seconda seduta si terrà, invece, entro 15 giorni dalla nomina della Giunta regionale, quindi indicativamente tra il 24 marzo e il 4 aprile e in quella occasione il Presidente Fontana presenterà all’Aula la composizione della Giunta (al massimo potranno essere nominati 16 assessori e 4 sottosegretari) e il programma di governo per i prossimi cinque anni.

15.48: «Un augurio di buon lavoro a tutti gli eletti e, in particolare, ad Attilio Fontana, confermato Governatore di Regione Lombardia, dalle PMI associate». Così Paolo Galassi, presidente di A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie a seguito dei risultati elettorali. «Ci colpisce però il grande astensionismo che ha visto partecipare al voto solo una parte dei cittadini.  La politica deve dare un fattivo e veloce supporto per garantire la tenuta del tessuto produttivo e la sua crescita. Solo con azioni concrete si può ridare fiducia e contrastare la situazione economica, sempre più difficile e complessa, che le PMI lombarde stanno affrontando. Nel corso dell’incontro del 26 gennaio in A.P.I., – conclude Galassiabbiamo presentato al Governatore Fontana le istanze concrete delle imprese manifatturiere. Ora ci aspettiamo un’agenda finalizzata al supporto e al rilancio della competitività con al centro le PMI».

14.31: Anche il sindaco di Monza Paolo Pilotto, a urne chiuse, si congratula con i sette consiglieri regionali eletti in Brianza, che per i prossimi cinque anni rappresenteranno i bisogni del territorio e del suo capoluogo nell’assemblea regionale. Pilotto ha inoltre espresso la volontà di invitare al più presto a Monza i neo eletti“Tra le città Lombarde Monza, nei prossimi anni, sarà quella chiamata a fare uno scatto in avanti di lungo respiro: la progettazione e la realizzazione di sette fermate della M5 in città e i progetti di valorizzazione della Villa Reale sono in cima alle priorità” – spiega Pilotto – “Vorrei ragionare fin d’ora su un’alleanza istituzionale forte con quanti ne riconoscono il valore, al di là dei singoli schieramenti politici: per questo vorrei condividere fin da subito programmi e attività che possano  concentrare energie e risorse per il raggiungimento di questi importanti obiettivi, che contribuiranno a migliorare la terza città della Lombardia e il territorio provinciale”.   

14.08: Il risultato di Forza Italia e del suo capolista Fabrizio Figini è davvero sorprendente e oltre ogni aspettativa: solo per lui oltre 5.000 preferenze, da aggiungersi agli ottimi riscontri degli altri candidati in lista. Ora non resta che attendere i dati degli ultimi seggi ma questo testimonia la vicinanza del nostro partito ai bisogni dei cittadini e la grande preparazione dei nostri amministratori. Sono certo che tutti i candidati continueranno a svolgere un ottimo lavoro sul nostro territorio e per la nostra Regione”. Lo ha dichiarato Fabrizio Sala, Deputato di Forza Italia e Coordinatore provinciale del partito a Monza e Brianza.

12.56: Anche da Confcommercio e Camera di Commercio di Milano sono arrivati gli auguri per Fontana da parte del presidente Carlo Sangalli: “Auguri di buon lavoro e complimenti a nome di tutto il mondo delle imprese lombardo al riconfermato presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. I prossimi 5 anni saranno determinanti per l’azione di rilancio del nostro sistema imprenditoriale, motore dell’economia italiana. Un’azione di rilancio che trae forza dalla collaborazione pubblico-privato e che finora ha portato risultati obiettivamente positivi. Tante le sfide che ci aspettano: dal consolidamento delle infrastrutture materiali e immateriali al rafforzamento della attrattività della Lombardia nel mondo con l’importantissimo appuntamento delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

12.52:Grazie a tutte le persone che mi hanno dato fiducia e che hanno deciso di prendere parte al progetto di Forza Italia in Regione Lombardia. Grazie al Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi e alla Coordinatrice regionale Licia Ronzulli per la grande opportunità: ora lavorerò con il massimo impegno per portare alti i principi del nostro partito. Un ringraziamento anche al Coordinatore provinciale Fabrizio Sala che non ha mai fatto mancare il suo supporto in questi mesi così intensi. In questa tornata elettorale i cittadini hanno deciso di premiare la coerenza, non di certo chi ha tradito i suoi valori per inseguire una poltrona, e anche la forza di un gruppo unito e coeso come è il nostro partito” ha dichiarato Fabrizio Figini, neo eletto Consigliere Regionale di Forza Italia in Lombardia.

12.49:Buon lavoro al presidente Attilio Fontana, riconfermato alla guida della Regione Lombardia malgrado i gufi e i voltagabbana che per mesi hanno cercato di screditare non solo la Lega, il governatore ma anche l’uomo che per 6 anni ha amministrato con capacità e onestà la Lombardia. Il dato di oggi è uno e ci ripaga del trattamento che molta sinistra ci ha riservato negli ultimi anni: i lombardi con il loro voto hanno ribadito la fiducia al candidato del centrodestra. Già da domani saremo nuovamente al lavoro con impegno per i cittadini e il territorio con buona pace di chi ha gettato fango contro chi ha vinto nettamente anche queste elezioni” ha dichiarato il deputato della Lega e vicesegretario del partito, Andrea Crippa.

12.48: Degli 80 seggi del Consiglio regionale uno è riservato al Presidente eletto (Attilio Fontana) e un altro è assegnato al “miglior sconfitto” tra i candidati Presidente (Pierfrancesco Majorino). Gli altri 78 seggi sono così attribuiti: 22 Fratelli d’Italia, 14 Lega, 6 Forza Italia, 5 Lombardia Ideale – Fontana Presidente, 1 Noi Moderati, 17 Partito Democratico, 3 Movimento 5 Stelle, 1 Alleanza Verdi e Sinistra, 2 Patto Civico – Majorino Presidente, 3 Azione – Italia Viva, 4 Lista Moratti presidente.

12.46:Abbiamo lavorato sodo e le elettrici e gli elettori ci hanno premiato. Un grande risultato del centrodestra unito guidato dal Presidente Fontana e un’affermazione storica per FDI. Essere il candidato più votato di Fratelli d’Italia in Monza e Brianza è per me una grande emozione e insieme un’ enorme responsabilità. Voglio ringraziare tutte le elettrici e gli elettori che hanno scelto di votare per il CD, per Fratelli d’Italia e per le 5123 preferenze che a Monza e Brianza mi hanno attribuito” dice Federico Romani, capolista e recordman di preferenze per Fratelli D’Italia, nella circoscrizione di Monza e Brianza.

10.54: “Desidero rivolgere i migliori auguri di buon lavoro ad Attilio Fontana, riconfermato alla guida di Regione Lombardia – ha commentato sui social Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda -. Il nostro auspicio è quello di rafforzare un modello vincente di collaborazione tra pubblico e privato tipico dei nostri territori. La priorità adesso è quella di intervenire, in particolare, con misure su energia, innovazione, lavoro e infrastrutture capaci di dare slancio alla competitività di un territorio che produce il 23% del PIL nazionale, grazie al traino delle nostre imprese”.

9.12: Ecco i candidati brianzoli eletti al consiglio regionale: Federico Romani (FdI) 5.123 preferenze, Alessia Villa (FdI) 4.506, Alessandro Corbetta (Lega) 6.406, Fabrizio Figini (Forza Italia) 5.172, Jacopo Dozio (Lombardia Ideale – Fontana Presidente) 93, Gigi Ponti (Partito democratico) 4.440, Martina Sassoli (Letizia Moratti presidente) 502.

7.18 (14 febbraio): completato lo spoglio delle 739 sezioni a Monza e in Brianza. Il risultato definitivo vede Fontana con 155.469 voti (53,73%), Majorino 98.945 (34,19%), Moratti 30.639 (10,59%), Ghidorzi 4.310 (1,49%).

22.48: per quanto riguarda le liste in Brianza, nel centrodestra Fratelli d’Italia 25,72%, Lega 14,48%, Forza Italia 7,47%, Lista Fontana 7,03%, Noi Moderati 0,85%; nel centrosinistra con i pentastellati Pd 20,13%, M5S 4,35%, Patto civico 5,22%, Alleanza Verdi e sinistra 3,16%; nel Terzo polo Lista Moratti 5,72%, Azione-Italia Viva 4,51%; Unione popolare 1,50%.

22.46: con ormai 727 sezioni scrutinate su 739, a Monza e Brianza Fontana vince con il 53,70%, Majorino segue con il 34,25%, Moratti si ferma al 10,55%, Ghidorzi non supera l’1,50%.

22.40: dati ormai consolidati in Lombardia quando sono ufficiali gli scrutini di 8.669 sezioni su 9.254: Fontana al 55% (Fratelli d’Italia 25,30%, Lega 16,58%, Forza Italia 7,29%, Lista Fontana 6,14%, Noi Moderati 1,16%); Majorino 33,70% (Pd 21,74%, M5S 3,94%, Patto civico 3,80%, Alleanza Verdi e sinistra 3,19%); Moratti 9,77% (Lista Moratti 5,26%, Azione-Italia Viva 4,21%), Ghidorzi 1,53%.  

22.07: a Desio manca una sola sezione per completare lo spoglio, Fontana è al 53,57%, Majorino al 33,16%, Moratti 11,64% e Ghidorzi al 1,63%. Partiti: FdI al 29,25%. Lega al 13,51%, Pd al 18,03% e FI al 5,47%.

21.59: a Milano a 830 sezioni su 1.286, andamento in controtendenza con Majorino in testa (46,76%) e Fontana al 37,74% e Moratti al 13,86%. Tra i partiti il Pd è al 27,65%, FdI al 20,57%, Lega al 7,33%, FI al 5,90%.

21.51: a Carate lo scrutinio è a 12 sezioni su 17. Candidati: Fontana 60,84 per cento; Majorino 28,82 per cento; Moratti 9,03 per cento, Ghidorzi 1,31 per cento.

21.41: a livello regionale, Fontana a 7.792 sezioni su 9.254 e al 55,74%, Majorino al 33,10%, Moratti al 9,64% e Ghidorzi al 1,52%. Partiti: FdI primo partito al 25,62%, Lega 16,98%, Pd secondo partito 21,26%, FI 7,35%. Briosco candidati definitivi: Fontana 64,94 per cento, Majorino 25,05 per cento, Moratti 8,89 per cento, Ghidorzi 1,11 per cento. Briosco liste definitivi: Lega 27,35 per cento, Fratelli d’Italia 22,47 per cento, Partito democratico 15,85 per cento, Lista Fontana 8,77 per cento, Forza Italia 7,50 per cento, Lista Moratti 5,72 per cento, Patto civico Majorino 4,03 per cento, Movimento 5 Stelle 2,72 per cento, Azione Italia Viva 2,63 per cento, Alleanza Verdi Sinistra 1,45 per cento, Unione Popolare 1,08 per cento, Noi Moderati 0,43 per cento.

21.37: A Giussano definitivi per i candidati: Fontana 66,9 per cento, Majorino 22,1 per cento, Moratti 9,6 per cento, Ghidorzi 1.4 per cento. Liste definitivi: Fratelli d’Italia 29,6 per cento, Lega 18,2 per cento, Partito democratico 12,7 per cento, Forza Italia 12,4 per cento, Lista Fontana 7,6 per cento, Lista Moratti 5,6 per cento, Azione Italia Viva 3,8 per cento, Patto civico Majorino 3 per cento, Movimento 5 Stelle 2,7 per cento, Alleanza Verdi e Sinistra 2 per cento, Unione Popolare 1,3 per cento, Noi Moderati 1,1 per cento.

21.29: mancano cento sezioni in provincia per chiudere lo scrutinio, siamo a 639 e la situazione vede Fontana al 54,06% con 154mila preferenze, Majorino al 34,06% (84.540), Moratti 10,38% (25.773) e Ghidorzi 1,50% (3.727). Centrodestra al 55,89% con FdI primo partito con il 25,84%, Lega al 14,70%, FI 7,44%, poco più della lista Fontana 7,06%. Nel centrosinistra (32,70%), Majorino ha conquistato voti anche fuori coalizione (34,06%), così come Moratti (coalizione al 10,04%).

21.19: Lega record a Lazzate, primo partito con il 33,33%. FdI si ferma al 23,85. Fontana ha ottenuto il 65,66% delle preferenze. A Meda (19 sezioni scrutinate su 21) FdI vola con il 37,86% delle preferenze, Lega al 16,07%. Fontana è al 62,41%.

21.11: a Seregno mancano due sezioni sulle 39 complessive, Fontana è al 58,69%, Majorino 28,69%, Moratti 11,16%, Ghidorzi 1,47%. Tra i partiti, Fratelli d’Italia è oltre il 30%, Lega al 13,91%, Pd 15,82%. A Lissone invece lo spoglio è terminato: Fontana 56,49%, Majorino 32,70%, Moratti 9,60%, Ghidorzi 1,21%. Partiti: FdI 28,48%, Lega 13,25%, FI 7,73%, Pd 12,46%, M5S 3,97%, Letizia Moratti presidente 5,43%, Azione – Italia Viva 3,58%.

21.07: a Cesano Maderno manca una sola sezione sulle 33 per completare lo spoglio, la situazione attuale è questa, Fontana: 56,08% – 5983 voti; Majorino: 34,19% – 3647 voti; Moratti: 8,30% – 885 voti; Ghidorzi: 1,43% – 153 voti

21.00: nel confronto 2023-2018, in provincia allo stato attuale dello scrutinio in percentuale Fontana ha guadagnato il 6% delle preferenze, il 5,22% il candidato del centrosinistra, in questo caso Majorino. Impietoso invece il dato sui voti, poco più di 103mila per Fontana contro i 245mila del 2018, 63mila contro i 145mila per il candidato governatore del centrosinistra.

20.53: A Monza a 84 sezioni su 110 Fontana è al 46,19% (sotto la media provinciale che è 53,90%), Majorino al 38,66%, Moratti 13,67% e Ghidorzi 1,48%. Fratelli d’Italia è al 25,90%, Lega all’8,72%, Forza Italia al 6,79%, Partito Democratico al 22,67%.

20.27: definitivi a Vimercate dove Majorino 49,15% supera Fontana 38,26%, Moratti 10,58 e Ghidorzi 2,01%. Pd al 31,10% primo partito, FdI 17,89%, Lega 9,61%, FI 4,86%. A Camparada Fontana 56,18, Majorino 31,99, Moratti 10,92, Ghidorzi 0,91%.

20.22: a 574 sezioni su 739, a Monza e in Brianza, Fontana è al 53,62%, Majorino al 34,44%, Moratti al 10,40% e Ghidorzi al 1,53%.

20.20: definitivi di Lentate sul Seveso: Fontana: 59,86% – 3.118 voti; Majorino 29,12% – 1.517 voti; Moratti: 9,69% – 505 voti; Ghidorzi: 1,32% – 69 voti e Limbiate: Fontana: 59,28% – 5.332 voti; Majorino: 32,15% – 2.892 voti; Moratti: 7,26% – 653 voti; Ghidorzi: 1,30% – 117 voti

19.38: Letizia Moratti:Ho preso atto della chiara vittoria del centrodestra – ha detto –  ho chiamato Fontana senza trovarlo e gli ho lasciato un messaggio per fargli le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro». Come Majorino ha puntualizzato l’altissima astensione:Ne ho preso atto con grande dispiacere, è un danno per nostra democrazia” e la campagna elettorale “molto breve senza confronto tra i candidati e i programmi e questo ha penalizzato sicuramente la partecipazione al voto“, un voto “polarizzato sui partiti strutturati“.

19.37: A Giussano, con 19 sezioni scrutinate su 22, Fontana al 67,2 per cento, Majorino al 28,85 per cento, Moratti al 9,6 per cento, Ghidorzi all’1,45 per cento. Per le liste, Fratelli d’Italia al 29,7 per cento, Lega al 18,6 per cento, Forza Italia al 12,6 per cento, Partito democratico al 12,1 per cento, Lista Fontana al 7,4 per cento, Lista Moratti 5,6 per cento, Azione Italia Viva 3,8 per cento, Patto civico Majorino al 3 per cento, Movimento 5 Stelle al 2,8 per cento, Alleanza Verdi e Sinistra al 2 per cento, Unione Popolare all’1,4 per cento, Noi Moderati all’1 per cento.

19.19: “Evidentemente il risultato è netto, inequivocabile: siamo di fronte a un’altra vittoria della Destra in Lombardia, netta. Ho telefonato al presidente Fontana complimentandomi con lui come è giusto e doveroso fare. Mi auguro che il Terzo Polo rifletta sulla scelta che lo ha portato a sostenere Letizia Moratti” ha detto Pierfrancesco Majorino, che ha aggiunto “ il dato dell’astensionismo è un dato preoccupante“.

19.02: Veduggio definitivi (quattro sezioni su quattro): Fontana 61,31 per cento, Majorino 27,27 per cento, Moratti 9,29 per cento, Ghidorzi 2,12 per cento.

18.44: A Seregno, con 7mila 525 voti scrutinati, Fontana al 57,81 per cento, Majorino 29,30 per cento, Moratti 11,51 per cento, Ghidorzi 1,38 per cento. Per le liste, con venti sezioni scrutinate su trentanove, Fratelli d’Italia 29,17 per cento, Partito democratico 15,94 per cento, Lega 14,08 per cento, Lista Fontana 8,64 per cento, Forza Italia 7,28 per cento, Lista Moratti 6,68 per cento, Patto civico Majorino 5,06 per cento, Azione Italia Viva 4,41 per cento, Alleanza Verdi e Sinistra 2,49 per cento, Unione Popolare 1,12 per cento, Noi Modrati 0,90 per cento.

18.39: a un quarto (174) dei seggi scrutinati in Brianza, Fontana è al 55,43% seguito da Majorino al 32,90%. Fratelli d’Italia è al 26,32%, Lega a 15,30%, Forza Italia al 7,93, Pd al 19,02, Azione-Italia Viva al 4,19%.

18.35: A Briosco, per le liste, con una sezione scrutinata su cinque, Lega 32,24 per cento, Fratelli d’Italia 25,96 per cento, Lista Fontana 10,93 per cento, Forza Italia 5,19 per cento, Lista Moratti 3,55 per cento, Azione Italia Viva 2,46 per cento, Movimento 5 Stelle 1,91 per cento, Alleanza Verdi e Sinistra 1,64 per cento, Noi Moderati 0,27 per cento, Unione Popolare 0.

18.34: A Triuggio, con 566 voti scrutinati, Fontana 53,95 per cento, Majorino 31,62 per cento, Moratti 13,83 per cento, Ghidorzi 0,59 per cento. Per le liste, con 522 voti scrutinati, Fratelli d’Italia 22,35 per cento, Partito democratico 19,19 per cento, Lega 16,93 per cento, Lista Fontana 9,48 per cento, Azione Italia Viva 7,45 per cento, Lista Moratti 6,32 per cento, Patto civico Majorino 5,64 per cento, Forza Italia 5,42 per cento, Movimento 5 Stelle 2,93 per cento, Alleanza Verdi e Sinistra 2,48 per cento, Noi Moderati 1,35 per cento, Unione Popolare 0,45 per cento.

18.01: a Seregno, questi i voti alle liste a scrutinio in corso, Fratelli d’Italia 29,31 per cento, Partito democratico 16,69 per cento, Lega 13,38 per cento, Lista Fontana 8,88 per cento, Forza Italia 7,26 per cento, Lista Moratti 6,34 per cento, Patto civico Majorino 5,30 per cento, Movimento 5 Stelle 4,01 per cento, Azione Italia Viva 3,95 per cento, Alleanza Verdi e Sinistra 2,92 per cento, Unione Popolare 1,44 per cento, Noi Modrati 1,10 per cento.

17.59:Sono molto contento. Ringrazio i lombardi che hanno ben capito il significato del nostro lavoro e la concretezza di questi anni”. Sono le prime parole di Attilio Fontana, confermato presidente della Regione Lombardia per i prossimi 5 anni, in un’intervista pubblicata sulla pagina Facebook di Lombardia Notizie Online. “Sono davvero contento – ha concluso – e li ringrazio di cuore. Tutti”.

17.56: A Briosco, con una sezione scrutinata su cinque, Fontana al 72,30 per cento, Majorino 20,83 per cento, Moratti 6,86 per cento, Ghidorzi nessun voto. Vedano al Lambro: Fontana 43,62%; Majorino 32,71%; Moratti 22,97%; Ghidorzi 0,7%.

17.50: a quasi un decimo di sezioni di Monza e Brianza (70 su 739): Fontana al 52,99%, Majorino 35,04%, Moratti 10,52%, Ghidorzi 1,44%

17.49: a Concorezzo dopo 2 sezioni Fontana 56,31, Majorino 33,72, Moratti 8.97, Ghidorzi 1

17.42: un’occhiata alle preferenze di lista a Monza dopo 10 sezioni su 110 scrutinate. Fratelli d’Italia è il primo partito con il 28,066%, poi il Pd con il 22,022%. Nel centrodestra la Lega è al 9,987%, ma un 6,045 lo raccoglie anche la lista di Fontana. Forza Italia al 6,822%, mentre Noi Moderati è al 0,495%. Il Patto civico di Majorino tocca il 6,151%, mentre il Movimento 5 Stelle si ferma al 4,772%, l’Alleanza Verdi Sinistra al 3,393%. Il Gruppo Azione-Italia Viva insieme fanno il 5,514&, meglio la Lista Moratti al 5,797.

17.39: primi dati da Villasanta: Fontana 46,94%, Majorino 39,75%, Moratti 12,08%, Ghidorzi 1,23%. Discorso diverso ad Agrate: la prima sezione dice Fontana al 56,75; Majorino 32,21, Moratti 10,12, Ghidorzi 0,92.

17.30: a un’ora e mezza dalla chiusura dei seggi e dall’apertura degli scrutini, in Lombardia sono disponibili i risultati di 737 sezioni su 9.254 che danno il centrodestra in vantaggio con il 54,99%, il centrosinistra e M5S alle spalle con il 34,26%, quindi il Terzo Polo al 9,18% e poi Unione Popolare all’1,58%. Non c’è doppio turno: chiunque vinca, sopra o sotto il 50%, vince le elezioni.

17.25: primi dati anche dal capoluogo della Brianza, Monza. Con 6 sezioni scrutinate, Fontana guida con 47,91%, segue Majorino al 38,53%, Moratti oltre la sua media al 12,53% e Ghidorzi 1,03%

17.16: è durato poco il testa a testa di Biassono tra Fontana e Majorino: alla seconda sezione Fontana passa al 57,28% e Majorino crolla al 30,04%.

17.05: prime percentuali a Seregno per i candidati presidenti. Con 432 schede scrutinate, Fontana è al 54,82%, Majorino 31,76, Moratti 11,53 e Ghidorzi 1,88. Per i partiti, Fratelli d’Italia al 31,83%, Partito democratico 19,44, Lega 10,70, Lista Fontana 8,17, Patto civico Majorino 6,48, Lista Moratti 6,20, Alleanza Verdi e Sinistra 3,66, Azione Italia Viva 2,45, Movimento 5 Stelle 1,97, Unione Popolare 1,69, Noi Moderati 0,56

17.02: altre tre sezioni non cambiano gli equilibri, per i i risultati di Monza e Brianza: Fontana 54,71%, Majorino 34,78%, Moratti 8,87%, Ghidorzi 1,64%

16.55: a Cesano Maderno, a 5 sezioni su 33 scrutinate, Fontana è al 55,74%, Majorino al 34,68%, Moratti 8,16%, Ghidorsi 1,42%

16.53: Curiosità, in una sezione di Biassono, comune notoriamente superleghista, Fontana e Majorino sono appaiati, il primo al 42,45% il secondo al 41,51%

16.44: c’è il primo dato provinciale: su 1806 votanti da sei sezioni, Fontana 54,82%, Majorino 35,55%, Moratti 8,14% e Ghidorzi 1,50%

16.41: Sono 80 i consiglieri da eleggere, Presidente compreso, senza ballottaggio. Viene eletto governatore il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi sul territorio regionale. I 79 consiglieri sono eletti con criterio proporzionale sulla base di liste provinciali concorrenti.

16.34: Lo spoglio consta in tre fasi, una prima inerente i candidati presidenti, la seconda le liste e la terza le preferenze, Il presidente viene eletto non solo grazie ai voti espressi per i partiti della coalizione in quanto alle regionali è consentito anche il voto disgiunto.

16.21: il commento di Salvini sui social, “Vittoria, grazie Lombardia, grazie Lazio”. Intanto prosegue lo spoglio: su oltre 7.000 votanti Fontana si attesta sul 56%, Majorino al 33%, Moratti 8,46, Ghidorzi 1,48%.

16.17: Mantova con il 36,74% è stata la provincia con minore affluenza in tutta la regione (media 41,61%)

16.09: aggiornamento regionale sulle preferenze, votanti 1808: Fontana 59,68%, Majorino 30,53%, Moratti 8,41% e Ghidorzi 1,38%.

16.04: altri dati definitivi sulle affluenze comunali, Lesmo 42,38%, 44,18% a Macherio, 41,24% a Mezzago, Misinto 40,36%, Ornago 40,59%, Muggiò 40,63%, Roncello 32,72% (la percentuale più bassa della Brianza). Ronco Briantino 43,81%, Sovico 46,08%, Sulbiate 41,11%, Triuggio 46,48%, Usmate Velate 42,68%, Varedo 45,20%, Verano 45,97%, Seveso 39,27%.

16.02: Anche exit poll diffusi da Enrico Mentana su La 7 danno il presidente Fontana vicino al 50% delle preferenze seguito da Pier Francesco Majorino e dietro Letizia Moratti candidata del terzo polo.

15.57: c’è un primo dato pubblicato dalla Prefettura sulle preferenze (751 voti) a livello regionale, Fontana 54,99%, Majorino 33,82%. Moratti 9,99%, Ghidorzi 1,20%.

15.52: Ecco le percentuali dell’affluenza degli altri comuni brianzoli: 42,83 Agrate, Albiate 45,14, Barlassina 41,12, Bellusco 44,18, Bernareggio 38,34, Bovisio 39,81, Bellusco 46,82, Burago 43,31, Busnago 35,88, Camparada 45,80, Caponago 39,16, Carnate 45,66, Cavenago 36,36, Ceriano Laghetto 42,98, Cogliate 43,70, 38,45 Cornate d’Adda, Correzzana 44,51, Lazzate 43,90.

15.50: Il dato dell’affluenza definito a livello provinciale è 42,53%. A Meda ha votato il 43,61% e a Nova Milanese il 40,75%.

15.48: A Besana tra i maschi hanno votato 3004 elettori su 6325 (47.49%). Tra le femmine hanno votato in 2967 su 6448 (46.01%)

15.45: A Briosco ha votato il 46,82 per cento degli aventi diritto, contro il 78,49 per cento del 2018. A Veduggio ha votato il 44,98 per cento, contro il 78,18 per cento del 2018. A Renate il 43,48 per cento, contro il 77,83 per cento del 2018.

15.42: A Monza il dato definitivo dell’affluenza restituisce questi numeri: 42.894 votanti pari al 43,78% degli aventi diritto (20.868 maschi e 22026 femmine). Nel 2028 erano stati 69.970 pari al 73,08%.

15.39: A Besana Brianza il dato definito dell’affluenza è 46,75%.

15.37: A Vedano (record per ora) i votanti sono stati 30.710 pari a 48,32%.

15.32: Drastico calo dell’affluenza a Desio: secondo le prime rilevazioni sono andati a votare solo il 41% dei desiani. Dato in netto calo rispetto alle scorse regionali del 2018 dove erano andati a votare quasi il 78% degli aventi diritto. A Monza a 102 sezioni su 110 i votanti sono stati 39.970 (43,59%). A Brugherio la percentuale è del 41,69%, Arcore 45,80% e 43,97% a Concorezzo. A Giussano l’affluenza è al 44,01%, a Lissone a votato il 40,40%, il 40,63% a Muggiò. A Seveso la percentuale è al 39,27%. A Vimercate ha votato il 47,58% degli aventi diritto.

15.29: Cesano Maderno è al 40,11% (il precedente era 74,87%), Lentate sul Seveso 41,72% (76,90%). A Biassono i votanti sono stati 4.883 pari a 48,22%. A Villasanta 5.414 pari a 46,21%.

15.25: Biassono insieme ad Aicurzio sono per ora gli unici due comuni che sfiorano il 50% dei votanti. A Carate Brianza l’affluenza è stata del 47,3%

15.19: in Lombardia (950 Comuni su 1.504) l’affluenza è stata del 41,57% contro il 74,01% del 2018. A Monza e Brianza a 22 Comuni su 55, 42,39% contro il 76,60% precedente. A Seregno i votanti sono stati 15.403, pari al 42,17 per cento degli aventi diritto, che erano 36.528. A Monza a 84 seggi su 110 i votanti sono stati 32.450 pari al 44,31% degli aventi diritto. I definitivi per comune: Limbiate, con il 34,63%, ha avuto il numero di votanti più basso della Brianza. Una percentuale praticamente dimezzata rispetto al 2018.