Nella sede della Protezione Civile di Seregno, alla Corte del Cotone di via Colombo, il sindaco Alberto Rossi e l’assessore alla partita, William Viganò, hanno consegnato le benemerenze, un attestato e una spilla, di Regione Lombardia in ringraziamento dell’attività svolta durante l’emergenza nel periodo di covid. Una analoga cerimonia si era svolta in occasione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, per gli agenti in servizio.
Protezione civile, Viganò: «Un valore aggiunto per la nostra città»
Le due autorità municipali hanno ringraziato i volontari che si sono impegnati a fondo durante l’emergenza della pandemia e in tempi recentissimi per la raccolta viveri e l’accoglienza prestata alla popolazione ucraina un fuga dalla loro nazione.
“Siamo fieri e orgogliosi della vostra dedizione che è preziosa e senza eguali – ha commentato l’assessore Viganò – un corpo di volontari come voi è un valore aggiunto per la nostra città. Voi della Protezione Civile siete paragonabili alle sentinelle, le sentinelle del territorio in cui operate e dove giungete sempre tempestivamente alle chiamate d’urgenza, ma soprattutto sempre all’interno dei venti minuti previsti dal regolamento e questo può farsi solo onore. E la riprova è l’attestato che vi riconosce la regione Lombardia che ha il significato di stimolo a non demorde mai e ha continuare con proficuo impegno il vostro servizio in favore della comunità”.
L’assessore ha poi aggiunto un particolare ringraziamento al coordinatore del gruppo comunale, cavalier Vincenzo Marinucci “un maestro e una persona instancabile nell’orchestrare e dirigere le attività del gruppo con l’energia e l’entusiasmo di un ventenne”.
Protezione civile, benemerenza regionale alla memoria di Massimo Farina
All’interno della cerimonia di consegna delle benemerenze, è stata donata al sindaco Rossi, che è il primo responsabile del corpo, la nuova polo in dotazione ai volontari. È seguito un momento di particolare ricordo e nel contempo toccante all’atto della consegna della benemerenza regionale che portava in calce ala firma del presidente Attilio Fontana e dell’assessore al territorio Pietro Foroni, alla memoria di Massimo Farina, generoso e instancabile volontario deceduto nel luglio 2020 a 62 anni, che apparteneva al gruppo dal 2010. A ritirate la benemerenza la consorte Angela Brenna e la figlia Federica, entrambe volontarie della locale Protezione Civile.