Orgoglio arcorese, monzese e brianzolo sul palco del Premio Rosa Camuna durante la cerimonia di domenica 29 maggio, festa della Lombardia. Con una menzione speciale è stato premiato Mattia Muratore, laureato in Giurisprudenza, capitano degli Sharks Monza freschi di scudetto e ora anche scrittore.
Un premio speciale alla memoria è stato invece riservato a don Luigi Giussani nel centenario della nascita, a Desio.
La festa delle personalità lombarde di cui sono stati così riconosciuti pubblicamente “l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia”, ha spiegato il presidente Attilio Fontana.
Premi Rosa Camuna 2022: la motivazione della menzione per Muratore
Muratore, da anni punto di riferimento dell’hockey in carrozzina monzese e dell’Italia con cui è stato campione mondiale, è stato premiato con questa motivazione: “Un grande campione del Powerchair Hockey. Capitano e Presidente degli Sharks Monza ha portato la squadra alla vittoria del Campionato del Mondo nel 2018. Combatte le sue partite sportive insieme a quelle contro la malattia dell’osteogenesi imperfetta con cui convive dalla nascita”.
Premi Rosa Camuna 2022: alla memoria per don Giussani
Il Premio Speciale alla memoria di don Giussani: “Nasce a Desio il 15 ottobre 1922 e muore a Milano il 22 febbraio 2005. Dal 1964 al 1990 è professore di Introduzione alla Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dalla metà degli anni Cinquanta dà vita al movimento di Comunione e Liberazione, che dalla Lombardia si diffonde in Italia e in circa novanta Paesi del mondo. Figlio della più autentica tradizione ambrosiana, don Giussani ha speso tutta la vita per accompagnare le persone a fare un cammino umano”.
Premi Rosa Camuna 2022: premiati Ac Milan e Rtl 102.5
Tra i premi Rosa Camuna uno “speciale sport” all’Ac Milan campione d’Italia “per la diciannovesima volta: il Milan ha fatto sognare i suoi tifosi con un risultato importante e fortemente voluto. Un successo eccezionale e meritato da giocatori, allenatore e dirigenti”. E uno anche a Rtl 102.5: “Radio nazionale con sede in Lombardia. Ha aperto le porte ad un autentico fenomeno culturale: ha dato voce ai giovani e ai dibattiti, insieme ad una diversificata offerta musicale e di intrattenimento. Con spirito sempre innovativo e creativo, RTL 102.5 è la colonna sonora delle nostre giornate, ci fa rilassare e spesso anche riflettere”.
Premi Rosa Camuna 2022: premiato il Corpo Italiano di Soccorso dell’ordine Di Malta (CISOM) Raggruppamento Lombardia
Premio speciale gestione emergenza pandemica al Corpo Italiano di Soccorso dell’ordine Di Malta (CISOM) Raggruppamento Lombardia: “Per la preziosa attività svolta presso i campi della Protezione Civile e in collaborazione con le strutture di soccorso sanitario, a sostegno delle fasce più deboli ed emarginate della popolazione e, in particolare, per il supporto garantito dai suoi oltre 500 volontari e operatori durante l’emergenza sanitaria”.
Premi Rosa Camuna 2022: il presidente Fontana
“Oggi premiamo coloro che sanno interpretare bene la vera essenza della regione – ha spiegato il presidente Fontana – Lombardia è qualcosa di più, una comunità con tanti valori e modi di essere che la rendono capace di adattarsi e sempre mantenere questa grande unità. Abbiamo vissuto un momento drammatico, siamo stati i primi ad essere attaccati da questo tremendo virus, e abbiamo reagito a mani nude quando ancora non sapevamo come comportarci. Il popolo lombardo non si è mai abbattuto. Ha saputo reagire nella maniera giusta, rimboccarsi le maniche, ha dimostrato forza ed è ripartita sempre da protagonista. Siamo riusciti ad essere ancora il punto di riferimento del Paese e uno dei punti di riferimento dell’intera Europa“.