Orgoglio brianzolo ai premi Rosa Camuna 2022 con Mattia Muratore

Orgoglio arcorese, monzese e brianzolo sul palco del Premio Rosa Camuna durante la cerimonia di domenica 29 maggio. Premiati Mattia Muratore e, alla memoria, don Giussani.
Mattia Muratore Premio Rosa Camuna 2022
Mattia Muratore Premio Rosa Camuna 2022

Orgoglio arcorese, monzese e brianzolo sul palco del Premio Rosa Camuna durante la cerimonia di domenica 29 maggio, festa della Lombardia. Con una menzione speciale è stato premiato Mattia Muratore, laureato in Giurisprudenza, capitano degli Sharks Monza freschi di scudetto e ora anche scrittore.
Un premio speciale alla memoria è stato invece riservato a don Luigi Giussani nel centenario della nascita, a Desio.

La festa delle personalità lombarde di cui sono stati così riconosciuti pubblicamente “l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia”, ha spiegato il presidente Attilio Fontana.

Premi Rosa Camuna 2022: la motivazione della menzione per Muratore

Muratore, da anni punto di riferimento dell’hockey in carrozzina monzese e dell’Italia con cui è stato campione mondiale, è stato premiato con questa motivazione: “Un grande campione del Powerchair Hockey. Capitano e Presidente degli Sharks Monza ha portato la squadra alla vittoria del Campionato del Mondo nel 2018. Combatte le sue partite sportive insieme a quelle contro la malattia dell’osteogenesi imperfetta con cui convive dalla nascita”.

Premi Rosa Camuna 2022: alla memoria per don Giussani

Il Premio Speciale alla memoria di don Giussani: “Nasce a Desio il 15 ottobre 1922 e muore a Milano il 22 febbraio 2005. Dal 1964 al 1990 è professore di Introduzione alla Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dalla metà degli anni Cinquanta dà vita al movimento di Comunione e Liberazione, che dalla Lombardia si diffonde in Italia e in circa novanta Paesi del mondo. Figlio della più autentica tradizione ambrosiana, don Giussani ha speso tutta la vita per accompagnare le persone a fare un cammino umano”.

Premi Rosa Camuna 2022: premiati Ac Milan e Rtl 102.5

Tra i premi Rosa Camuna uno “speciale sport” all’Ac Milan campione d’Italia “per la diciannovesima volta: il Milan ha fatto sognare i suoi tifosi con un risultato importante e fortemente voluto. Un successo eccezionale e meritato da giocatori, allenatore e dirigenti”. E uno anche a Rtl 102.5: “Radio nazionale con sede in Lombardia. Ha aperto le porte ad un autentico fenomeno culturale: ha dato voce ai giovani e ai dibattiti, insieme ad una diversificata offerta musicale e di intrattenimento. Con spirito sempre innovativo e creativo, RTL 102.5 è la colonna sonora delle nostre giornate, ci fa rilassare e spesso anche riflettere”.

Premi Rosa Camuna 2022: premiato il Corpo Italiano di Soccorso dell’ordine Di Malta (CISOM) Raggruppamento Lombardia

Premio speciale gestione emergenza pandemica al Corpo Italiano di Soccorso dell’ordine Di Malta (CISOM) Raggruppamento Lombardia: “Per la preziosa attività svolta presso i campi della Protezione Civile e in collaborazione con le strutture di soccorso sanitario, a sostegno delle fasce più deboli ed emarginate della popolazione e, in particolare, per il supporto garantito dai suoi oltre 500 volontari e operatori durante l’emergenza sanitaria”.

Premi Rosa Camuna 2022: il presidente Fontana

Oggi premiamo coloro che sanno interpretare bene la vera essenza della regione – ha spiegato il presidente FontanaLombardia è qualcosa di più, una comunità con tanti valori e modi di essere che la rendono capace di adattarsi e sempre mantenere questa grande unità. Abbiamo vissuto un momento drammatico, siamo stati i primi ad essere attaccati da questo tremendo virus, e abbiamo reagito a mani nude quando ancora non sapevamo come comportarci. Il popolo lombardo non si è mai abbattuto. Ha saputo reagire nella maniera giusta, rimboccarsi le maniche, ha dimostrato forza ed è ripartita sempre da protagonista. Siamo riusciti ad essere ancora il punto di riferimento del Paese e uno dei punti di riferimento dell’intera Europa“.