Monza, tutti i guai del cimitero di San Fruttuoso: danni delle ruspe anche alle tombe

È un elenco lungo e dettagliato quello consegnato da alcuni cittadini di San Fruttuoso al sindaco con i guai al cimitero.
Monza Cimitero San Fruttuoso
Monza Cimitero San Fruttuoso

È un elenco lungo e dettagliato quello consegnato da alcuni cittadini di San Fruttuoso al sindaco, Paolo Pilotto, riguardo le condizioni del cimitero. Un anno fa gli stessi cittadini hanno scritto al sindaco e all’assessore Marco Lamperti (con delega ai cimiteri) e proprio con lui e alcuni tecnici del Comune hanno partecipato anche a un sopralluogo.

«Ma nulla è ancora stato fatto – spiegano – Ci hanno detto che si doveva aspettare l’inizio della bella stagione, speriamo che adesso i lavori partano».

Monza, tutti i guai del cimitero di San Fruttuoso: le segnalazioni dei cittadini

Le segnalazioni sono parecchie a cominciare dal prolungamento degli ossari sul lato nord, «evitando così di lasciare spazio al terreno pieno di erbacce». E poi i camminamenti disconnessi e i cavi elettrici delle lampade votive e del cancello che si presentano fuori terra. E ancora: «La scarsa attenzione della ruspa ha causato danni a tombe e cestini».
C’è poi anche il problema dell’infiltrazione di acqua negli ossari.

Monza, tutti i guai del cimitero di San Fruttuoso: la situazione

«I lavori di riparazione sono conclusi da tempo – ha spiegato l’assessore Lamperti – Purtroppo il solaio ha assorbito nel tempo molta acqua che si trova ancora nelle intercapedini. Occorre che si scarichi e si asciughi».