Monza, eternit e batterie di piombo tra 1.500 tonnellate di rifiuti: sequestrata una maxi area

Le Fiamme gialle di Monza insieme alla polizia provinciale hanno sequestrato 1.500 tonnellate di rifiuti misti speciali, pericolosi e non
I finanzieri e agenti della Polizia provinciale nel terreno Guardia di finanza Monza e Brianza

Una gru e cinque container, ma anche “centinaia di metri quadrati di lastre di eternit”, “batterie di piombo e fusti”: grazie a una mappatura effettuata in collaborazione con la Sezione aerea della Guardia di Finanza di Varese, le Fiamme gialle del comando provinciale di Monza, insieme alla Polizia provinciale brianzola, hanno sequestrato a Monza, nel quartiere San Fruttuoso, una “vasta area privata adibita a stoccaggio incontrollato di rifiuti di ogni tipo”.

Monza, Finanza e Polizia provinciale sequestrano un’area con maxi deposito di rifiuti

L’intervento, spiegano dal Comando di piazza Diaz, “ha riguardato un terreno di oltre 8.000 metri quadrati” nel comune di Monza, individuato a seguito di una preventiva mappatura del territorio su ampia scala effettuata dalle Fiamme Gialle brianzole con la collaborazione della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Varese che ha effettuato “specifici sorvoli, a bordo di elicotteri equipaggiati con tecnologia di ultimissima generazione”.

Monza, nell’area anche un “manufatto abusivo a uso abitativo”

Successivamente i Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Monza e gli agenti della Polizia Provinciale hanno perquisito l’appezzamento per una “caratterizzazione” dei rifiuti che sarebbero stati “illecitamente depositati”. Rinvenuto anche un “manufatto abusivo ad uso abitativo” e reperiti “rifiuti classificabili come pericolosi, tra i quali una gru e 5 container in evidente stato di abbandono”, e poi “centinaia di metri quadrati di lastre in eternit, batterie al piombo per veicoli e fusti del tipo petroliferi, che sarebbero dovuti essere avviati alle operazioni di smaltimento”.

Monza, scoperta maxi discarica abusiva: due persone denunciate

Sequestrate complessivamente: “circa 1.500 tonnellate di rifiuti misti speciali, pericolosi e non, consistenti in materiale ferroso, provenienti da demolizioni industriali ovvero da lavori edili, R.A.E.E. (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) derivanti da impianti dismessi – strumentazione fuori uso – pneumatici e batterie” spiegano le Fiamme gialle.

Due persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Monza per: “attività di gestione di rifiuti non autorizzata e per mutamento d’uso urbanisticamente rilevante”. Sono in corso accertamenti per la messa in sicurezza del sito e verifiche, in collaborazione con gli Enti competenti, rispetto a una “eventuale contaminazione ambientale”.