Monza: sì alla chiusura dei sottopassi dello spaccio in corso Milano

Dopo le ipotesi, verranno realizzate le chiusure di tutti e sei gli accessi ai due sottopassaggi pedonali di corso Milano a Monza.
Monza: sottopasso di corso Milano
Monza: sottopasso di corso Milano Fabrizio Radaelli

Verranno realizzate le chiusure di tutti e sei gli accessi ai due sottopassaggi pedonali di corso Milano a Monza. La conferma arriva dopo l’incontro che il vicecoordinatore della consulta San Carlo San Giuseppe, Giorgio Castoldi, ha avuto lo scorso lunedì con gli amministratori comunali, tra cui anche l’assessore alla Sicurezza, Ambrogio Moccia.

«Il progetto dovrà essere valutato e votato in giunta prima di poter essere realizzato, ma ci rincuora sapere che l’amministrazione ha finalmente preso atto delle nostre istanze, dopo le numerosissime segnalazioni avanzate in questi anni dalla lista MonzAttiva e dal gruppo di Controllo di vicinato».

Monza: sì alla chiusura dei sottopassi dello spaccio in corso Milano, tempi ancora incerti

Ancora non si sa quando la questione sarà posta all’attenzione della giunta, nonostante la conferma degli assessori. Una volta approvato il progetto di chiusura degli accessi pedonali si dovrà poi attendere circa tre mesi prima dell’esecuzione dei lavori.
L’ipotesi più probabile è che i sei ingressi verranno murati, per impedire definitivamente l’accesso ai sottopassaggi pedonali.
Una notizia che attendevano da tempo anche i commercianti che si affacciano su corso Milano, anche loro sostenitori dell’iniziativa promossa da Castoldi e portata poi in consulta e analizzato dalla commissione sicurezza. E alla discussione ha partecipato anche l’assessore al Commercio, Carlo Abbà insieme ai colleghi Marco Lamperti, assessore al Governo del territorio e Giada Turato, assessore alla Mobilità.

Monza: sì alla chiusura dei sottopassi dello spaccio in corso Milano, per interrompere il degrado

«L’intento è di intervenire con chiusure degli accessi dei due sottopassaggi pedonali – ha aggiunto Castoldi – che di fatto impediranno l’ingresso e il dilagare dello spaccio e del consumo di droga».
Per entrambi i sottopassaggi però sono previsti progetti di riqualificazione a lungo termine. Quello davanti al benzinaio, proprio di fronte alle scale che portano all’ingresso della stazione ferroviaria, rientrerà nel cantiere della metropolitana, mentre per quello di largo Mazzini verrà previsto un progetto di riqualificazione così come dovrebbe avvenire anche per il sottopasso di San Rocco.

Monza: sì alla chiusura dei sottopassi dello spaccio in corso Milano, «soddisfatto dell’incontro»

«Per ora non c’è ancora nulla di definitivo e soprattutto non sappiamo quando i lavori verranno fatti, ma sono comunque soddisfatto dell’incontro con gli assessori che hanno accolto le nostre istanze. Soprattutto considerando che questo intervento si sarebbe dovuto fare già due anni fa, a maggio 2021, dopo il richiamo del Prefetto all’allora amministrazione comunale», ha aggiunto Castoldi.

Monza: sì alla chiusura dei sottopassi dello spaccio in corso Milano, l’appello di Cereda Calzature

Solo poche settimane fa anche il titolare dello storico negozio di calzature Cereda aveva sollevato di nuovo la questione, chiedendo un intervento immediato all’amministrazione per migliorare le condizioni di corso Milano: da una maggiore illuminazione alla cura del verde fino alla richiesta di chiusura dei due sottopassi pedonali.