Casa LILT di Monza ha avviato nella sua rinnovata sede di via San Gottardo 36 nuovi servizi dedicati alle persone con pregressa diagnosi di tumore. Un’equipe multidisciplinare si prende cura dei pazienti utilizzando anche una nuova palestra e a due sale di fisioterapia. A disposizione dei pazienti vi sono servizi riabilitazione motoria e posturale che consentono di gestire la sintomatologia dolorosa e di recuperare mobilità, e il trattamento del linfedema, che potrebbe insorgere anche a distanza dopo un intervento di tumore al seno.
Monza: riabilitazione fisica e psicologica a Casa LILT, servizio coordinato da Ornella Mauri
Nei primi mesi del 2024 sarà disponibile anche la riabilitazione del pavimento pelvico. Per ciascuno viene costruito un progetto riabilitativo individuale che può comprendere tecniche di rieducazione motoria, esercizi per il recupero dei deficit funzionali o della forza, trattamenti di linfodrenaggio manuale, bendaggio elastico in caso di linfedema, rieducazione posturale e rieducazione al movimento.
A coordinare il servizio di riabilitazione oncologica è la dottoressa Ornella Irma Mauri, già primario della Riabilitazione Specialistica della Fondazione IRCSS San Gerardo di Monza. È attivo anche un servizio di psico-oncologia per offrire un adeguato supporto psicologico al paziente oncologico e ai suoi caregiver e familiari. Non manca uno sportello di assistenza sociale (ogni venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17) a disposizione dei pazienti oncologici più fragili da un punto di vista socio-economico.
Monza: riabilitazione fisica e psicologica a Casa LILT, come accedere al servizio
I servizi riabilitativi si possono richiedere accedendo al sito www.legatumori.mi.it sul form di prenotazione oppure contattando Casa LILT: spmonza@legatumori.mi.it; tel. 0393902503 (lun-ven ore 10- 17).