Monza, controlli del Nost: giovanissimi con la droga, denunciato un 16enne con coltello e un gioiello d’oro

Uno studente di sedici anni deferito e diversi giovanissimi in possesso di droga nei controlli mirati del Nost di Monza.
Monza Nucleo Nost polizia locale
Monza Nucleo Nost polizia locale Fabrizio Radaelli

Uno studente di sedici anni deferito alla Procura della Repubblica del Tribunale per i minorenni di Milano e diversi giovanissimi trovati in possesso di sostanze stupefacenti nei controlli mirati che il Nost della polizia locale di Monza ha effettuato, con l’unità cinofila, sotto i portici di piazza del Duomo, nei giardinetti del Nei e in quelli tra via Monte Bianco e via Monte Bisbino.

Monza, controlli del Nost: perquisita la casa del sedicenne, i genitori all’oscuro di tutto

Il sedicenne, in particolare, deteneva sostanza stupefacente destinata allo spaccio, è stato trovato in possesso di un coltello, di un bilancino di precisione e di un gioiello d’oro del peso di quasi 15 grammi e del valore stimabile in quasi 600 euro.

È quindi scattata la perquisizione domiciliare e quando i genitori si sono visti arrivare in casa gli agenti probabilmente hanno messo insieme i pezzi di un puzzle non ancora chiaro: hanno riferito di non conoscere la provenienza del gioiello, che è stato successivamente sequestrato, e di aver notato che il figlio, nelle ultime settimane, aveva indossato felpe e altri vestiti mai visti. Con ogni probabilità avuti con il lavoro avviato parallelamente alla scuola. È stato quindi denunciato all’autorità per i minorenni.

Monza, controlli del Nost: un minorenne lasciato al comando dai genitori

Dalle indagini è emerso come in molti casi i consumatori di sostanze stupefacenti siano giovanissimi, alcuni con storie familiari difficili. In un caso, i genitori si sono rifiutati di presentarsi al comando per riportare a casa il figlio minorenne.