Scuola: Mosè Bianchi campione di debate a Houston, negli Usa con Frisi e Hensemberger

Gli studenti di Monza negli Usa per il torneo di debate “Bluebonnet”: vince il Mosè Bianchi, partito con Frisi e Hensemberger.
Monza Debate Mosè Bianchi, Frisi e Hensemberger Stati Uniti
Monza Debate Mosè Bianchi, Frisi e Hensemberger Stati Uniti

Gli studenti di Mosè Bianchi, Frisi e Hensemberger sono volati negli Usa per il torneo di debate “Bluebonnet” nella città Spring vicino a Houston, Texas. Quattro squadre delle scuole monzesi hanno partecipato alla competizione internazionale, il team del Mosè ha sbaragliato la concorrenza vincendo l’intero torneo.

Scuola: Mosè Bianchi campione di debate a Houston, «grande soddisfazione frutto dell’impegno»

Il gruppo formato da studenti e docenti ha vissuto una settimana di full immersion, tra le mura della scuola ma anche a stretto contatto con i coetanei e le famiglie che li hanno ospitati.

«Grazie alla collaborazione di una nostra collega, Una Harnette, è stato possibile creare quest’occasione – spiega Marco Costigliolo, del Mosè – e portare i nostri ragazzi oltreoceano. Essere riusciti a vincere è una grande soddisfazione frutto dell’impegno che hanno profuso in questi mesi di preparazione».

Scuola: presenti Mosè Bianchi, Frisi e due squadre dell’Hensemberger

Una compagine variegata, due squadre dell’Hensemberger, una del Frisi e una del Mosè, che hanno colto l’occasione: tutti i giudici si sono complimentati per la preparazione, la cultura, la capacità argomentativa e la pacatezza nel confutare quanto gli avversari portavano sul tavolo mozione dopo mozione.

«Quel che più mi ha colpito è stato osservare e respirare il culto della famiglia e il senso di comunità – spiega Laura Barni, referente del Frisi – per tutto il tempo. I nostri ragazzi si sono ben piazzati, la nostra alunna Gabriella Gjoka si è classificata terza nel torneo degli speaker, altro grande risultato». Una settimana che non dimenticheranno facilmente.

«Un’esperienza elettrizzante – conclude Grazia De Fiandre, dell’Hensemberger – ricca di significato sotto ogni punto di vista. Ringraziamo la collega Stefania Radaelli che da sempre segue nella nostra scuola il gruppo di debate».