Prevenzione a scuola a Meda: lezione speciale con l’unità cinofila di Bollate

Unità cinofila della Polizia penitenziaria di Bollate alla scuola superiore Don Milani di Meda per una lezione di legalità.
Meda unità cinofila Bollate a scuola superiore Don Milani
Meda unità cinofila Bollate a scuola superiore Don Milani

Unità cinofila della Polizia penitenziaria di Bollate alla scuola di Meda: lezione di legalità con gli studenti sugli effetti dannosi dell’uso di stupefacenti. Lunedì 18 marzo la scuola superiore Don Milani ha ospitato un incontro di prevenzione promosso in collaborazione tra la polizia locale di Meda e la penitenziaria di Bollate.

Prevenzione a scuola a Meda: simulati tre scenari con due pastori tedeschi e un labrador al lavoro

Grazie alla partecipazione dell’unità cinofila sono stati simulati tre scenari finalizzati alla ricerca di droga. L’incontro ha visto la partecipazione di un esperto del settore che ha illustrato agli studenti gli effetti dannosi dell’uso di stupefacenti sulla salute. Un momento di confronto e sensibilizzazione che ha registrato l’ampia partecipazione degli studenti.

La mattinata ha riservato anche un emozionante incontro tra i ragazzi e tre magnifici esemplari in forze all’unità cinofila: due pastori tedeschi e un labrador impiegati dagli agenti in alcune esercitazioni nel cortile della scuola, e i ragazzi hanno potuto osservarli da vicino.

Prevenzione a scuola: collaborazione tra polizia penitenziaria di Bollate e polizia locale di Meda

A coordinare la mattinata il personale della Penitenziaria ed il comandante della polizia locale di Meda, Claudio Delpero. L’iniziativa di lunedì 18 marzo è stata resa possibile grazie alla piena collaborazione tra la scuola e le istituzioni al fine di fornire agli studenti strumenti e conoscenze per affrontare con consapevolezza le sfide legate al consumo di droghe. Un’altra occasione per promuovere la sicurezza e la consapevolezza tra i giovani, Messi di fronte ai rischi e alle derive di consumo di droghe.