Maltempo, Sovico: allagata via Vittorio Veneto, l’ansia dei residenti

Il nubifragio ha riacutizzato una problematica a Sovico: l'allagamento della centrale via Vittorio Veneto.
Sovico via Vittorio Veneto
Sovico via Vittorio Veneto

Il nubifragio che ha colpito la Lombardia, creando disagi in Brianza soprattutto dall’alba di martedì 31 ottobre, ha riacutizzato una problematica a Sovico: l’allagamento della centrale via Vittorio Veneto.

Maltempo, Sovico: apprensione nelle prime ore di martedì, i ricordi sono tornati all’estate

I residenti, già messi a dura prova in particolare nel mese di luglio quando il maltempo sferzò il territorio comunale generando danni e disagi alle abitazioni, scantinati e box della via, hanno rivissuto a fine ottobre ore di forte preoccupazione. Dalle finestre o sull’uscio di casa, da dove hanno monitorato l’evolversi della situazione, alcuni cittadini hanno pensato di dover loro malgrado rivivere un copione già visto. La strada si è allagata, trasformandola in un fiume d’acqua e foglie.

«Non ne possiamo più, il problema va risolto», chiedono a gran voce i residenti, lamentando problematiche idriche che risultano pressanti. Di fatto, la zona finisce sott’acqua molto spesso, quasi ad ogni violento nubifragio. L’acqua finisce nelle cantine, o nei box, creando danni. Ed è tutto a spese dei residenti.

Maltempo, Sovico: amministrazione e Brianzacque

L’amministrazione comunale di Sovico ha interloquito di recente con BrianzAcque, azienda alla quale è delegato tutto il discorso idrico, per predisporre una serie di interventi ed effettuare verifiche. Non è escluso che verranno eseguiti nuovi rilievi lungo le strade e nelle fognature, e messa in campo una nuova pulizia delle caditoie. Le fognature ad oggi risultano a norma, ma secondo i residenti di via Vittorio Veneto i primi interventi effettuati non avrebbero dato i risultati sperati. La riprova, proprio martedì all’alba.