Il nubifragio che ha colpito la Lombardia, creando disagi in Brianza soprattutto dall’alba di martedì 31 ottobre, ha riacutizzato una problematica a Sovico: l’allagamento della centrale via Vittorio Veneto.
Maltempo, Sovico: apprensione nelle prime ore di martedì, i ricordi sono tornati all’estate
I residenti, già messi a dura prova in particolare nel mese di luglio quando il maltempo sferzò il territorio comunale generando danni e disagi alle abitazioni, scantinati e box della via, hanno rivissuto a fine ottobre ore di forte preoccupazione. Dalle finestre o sull’uscio di casa, da dove hanno monitorato l’evolversi della situazione, alcuni cittadini hanno pensato di dover loro malgrado rivivere un copione già visto. La strada si è allagata, trasformandola in un fiume d’acqua e foglie.
«Non ne possiamo più, il problema va risolto», chiedono a gran voce i residenti, lamentando problematiche idriche che risultano pressanti. Di fatto, la zona finisce sott’acqua molto spesso, quasi ad ogni violento nubifragio. L’acqua finisce nelle cantine, o nei box, creando danni. Ed è tutto a spese dei residenti.
Maltempo, Sovico: amministrazione e Brianzacque
L’amministrazione comunale di Sovico ha interloquito di recente con BrianzAcque, azienda alla quale è delegato tutto il discorso idrico, per predisporre una serie di interventi ed effettuare verifiche. Non è escluso che verranno eseguiti nuovi rilievi lungo le strade e nelle fognature, e messa in campo una nuova pulizia delle caditoie. Le fognature ad oggi risultano a norma, ma secondo i residenti di via Vittorio Veneto i primi interventi effettuati non avrebbero dato i risultati sperati. La riprova, proprio martedì all’alba.