Situazione critica a Seveso a causa del maltempo che ha sferzato la Lombardia e che ha creato grossi disagi tra la Brianza e Milano: qui i corsi d’acqua ingrossati dalle reiterate piogge degli ultimi giorni hanno allagato le strade. Sia il fiume omonimo della città, sia il Certesa hanno sopportato un carico d’acqua di molto superiore alle attese ed alla portata tradizionale del corso.
Maltempo: situazione in risoluzione dalle 10
La situazione ha cominciato a tornare alla normalità dalle 10. “Tutte le strade chiuse in mattinata in via cautelativa per allagamenti, sono state riaperte – ha fatto sapere il Comune – L’acqua è quasi completamente riassorbita, gli operai stanno provvedendo alla pulitura da rami, fango e detriti vari“.
Maltempo, Seveso allagata: chiusi corso Isonzo, via Europa Unita e viale Redipuglia
A farne le spese sono state soprattutto corso Isonzo, via Europa Unita e viale Redipuglia, chiuse nella primissima mattinata di martedì 31 ottobre per evitare problemi maggiori e danni alle automobili.
Sin dalle 5.30, i mezzi della Polizia Locale e della Protezione Civile sono in campo per limitare i disagi, ma fino a che non smetterà di piovere non si potrà fare molto.
Maltempo, Seveso allagata: l’appello della sindaca a stare “per quanto possibile” a casa
Sul territorio anche la sindaca Alessia Borroni, che aveva diramato una allerta sin dalle prime ore del giorno, avvisando i cittadini di non lasciare le loro abitazioni se non per situazioni di stretta necessità.
«Per favore, chi abita a Seveso, nel limite del possibile stia a casa – conferma la prima cittadina – Corso Isonzo e via Redipuglia sono stati chiusi nelle zone limitrofe al Certesa. Per quanto riguarda le scuole, la situazione invece è sotto controllo».