Decine di chiamate ai vigili del fuoco in Brianza fin dalla prima mattina di martedì 31 ottobre per i danni causati dall’ondata di maltempo annunciato in Lombardia lunedì con un’allerta gialla della protezione civile (allerta rossa in Veneto).
Maltempo in Brianza: 90 interventi dei vigili del fuoco, le zone più colpite
Il Comando di Monza e Brianza, supportato da personale degli altri comandi, è intervenuto in tutta la provincia per allagamenti e danni d’acqua. Il bilancio a mezzogiorno di martedì racconta di circa 90 interventi con circa 50 unità operative sul territorio.
Le zone più colpite riguardano le aree di Meda (leggi l’aggiornamento), in cui è esondato il fiume Tarò e dove è stata inviata un’ unità UCL (unità crisi locale), Carate Brianza, Giussano e Seregno e anche parte di Varedo e Desio.
Maltempo in Brianza: pioggia battente dalle 4 del mattino
Tutto è cominciato prima dell’alba quando una pioggia battente accompagnata da vento ha spazzato la provincia. La Protezione civile di Cesano Maderno ha quantificato dalle 4 del mattino in 100 millimetri la quantità di pioggia caduta in un’ora e mezza. “Un evento eccezionale“, l’ha definito il Comune sui social.
Maltempo in Brianza: esondazione del Seveso e code su Milano-Meda e viale Fulvio Testi
L’esondazione del fiume Seveso sia in città sia a Milano, nel quartiere Niguarda, ha congestionato il traffico causando lunghe code sulla Milano-Meda, che è stata chiusa, come anche in viale Fulvio Testi.
Allagata anche la Statale 36 con code e svincoli allagati.
Maltempo in Brianza: danni sulla Milano-Asso, treni fermi e bollino rosso
A Meda è esondato il Tarò, che insieme all’esondazione del Seveso ha mandato in tilt la zona; un guasto nei pressi di Seveso ha provocato l’interruzione della linea ferroviaria Milano-Asso e criticità gravi da bollino rosso sulla circolazione anche della tratta da Camnago, ritardi sulle tratte per Milano da Lecco e Bergamo per un guasto che a ritardato la partenza dei primi treni della giornata accumulando ritardi sui successivi.
Disagi per vento e pioggia in diversi comuni dell’area nord della Brianza con anche black out: senza corrente per una paio d’ore dalla mattina a Seregno, allagamenti a Carate Brianza.
Maltempo in Brianza: a Monza
A Monza il Lambro è esondato nella zona di via Boccaccio a ridosso del parco, il traffico è congestionato da viale delle Industrie verso Milano. Chiusi parco e Villa reale.
Maltempo in Brianza: le previsioni
Le previsioni sono in miglioramento nel corso di martedì. La perturbazione dovrebbe esaurirsi dalla fine della mattinata, l’allerta per le esondazioni è stata allungata fino alle 12.
Un’altra perturbazione è attesa a partire dalla sera di mercoledì 1 novembre.