Maltempo in Brianza: 90 interventi dei vigili del fuoco. Disagi su Milano-Meda, Statale 36 e ferrovie

Decine di chiamate ai vigili del fuoco in Brianza fin dalla prima mattina di martedì 31 ottobre per i danni causati dall'ondata di maltempo.
Maltempo Vigili del fuoco Meda
Maltempo Vigili del fuoco Meda

Decine di chiamate ai vigili del fuoco in Brianza fin dalla prima mattina di martedì 31 ottobre per i danni causati dall’ondata di maltempo annunciato in Lombardia lunedì con un’allerta gialla della protezione civile (allerta rossa in Veneto).

Maltempo in Brianza: 90 interventi dei vigili del fuoco, le zone più colpite

Il Comando di Monza e Brianza, supportato da personale degli altri comandi, è intervenuto in tutta la provincia per allagamenti e danni d’acqua. Il bilancio a mezzogiorno di martedì racconta di circa 90 interventi con circa 50 unità operative sul territorio.
Le zone più colpite riguardano le aree di Meda (leggi l’aggiornamento), in cui è esondato il fiume Tarò e dove è stata inviata un’ unità UCL (unità crisi locale), Carate Brianza, Giussano e Seregno e anche parte di Varedo e Desio.

Maltempo in Brianza: pioggia battente dalle 4 del mattino

Tutto è cominciato prima dell’alba quando una pioggia battente accompagnata da vento ha spazzato la provincia. La Protezione civile di Cesano Maderno ha quantificato dalle 4 del mattino in 100 millimetri la quantità di pioggia caduta in un’ora e mezza. “Un evento eccezionale“, l’ha definito il Comune sui social.

Maltempo in Brianza: esondazione del Seveso e code su Milano-Meda e viale Fulvio Testi

L’esondazione del fiume Seveso sia in città sia a Milano, nel quartiere Niguarda, ha congestionato il traffico causando lunghe code sulla Milano-Meda, che è stata chiusa, come anche in viale Fulvio Testi.

Allagata anche la Statale 36 con code e svincoli allagati.

Maltempo in Brianza: danni sulla Milano-Asso, treni fermi e bollino rosso

Maltempo vigili del fuoco Meda
Maltempo vigili del fuoco Meda

A Meda è esondato il Tarò, che insieme all’esondazione del Seveso ha mandato in tilt la zona; un guasto nei pressi di Seveso ha provocato l’interruzione della linea ferroviaria Milano-Asso e criticità gravi da bollino rosso sulla circolazione anche della tratta da Camnago, ritardi sulle tratte per Milano da Lecco e Bergamo per un guasto che a ritardato la partenza dei primi treni della giornata accumulando ritardi sui successivi.

Meteo la situazione alle 7 di martedì 31 ottobre
Meteo la situazione alle 7 di martedì 31 ottobre – app 3BMeteo

Disagi per vento e pioggia in diversi comuni dell’area nord della Brianza con anche black out: senza corrente per una paio d’ore dalla mattina a Seregno, allagamenti a Carate Brianza.

Maltempo in Brianza: a Monza

A Monza il Lambro è esondato nella zona di via Boccaccio a ridosso del parco, il traffico è congestionato da viale delle Industrie verso Milano. Chiusi parco e Villa reale.

Maltempo in Brianza: le previsioni

Le previsioni sono in miglioramento nel corso di martedì. La perturbazione dovrebbe esaurirsi dalla fine della mattinata, l’allerta per le esondazioni è stata allungata fino alle 12.
Un’altra perturbazione è attesa a partire dalla sera di mercoledì 1 novembre.