Il presidente del Consiglio Mario Draghi, con il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il capo della Polizia Lamberto Giannini e il direttore della Dia, Direzione investigativa antimafia, Maurizio Vallone – nell’ambito delle celebrazioni per il 30° anniversario della Dia, articolazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza – sarà presente mercoledì 25 maggio a Milano, a Palazzo Pirelli, in mattinata, per l’inaugurazione della mostra “Antimafia Itinerante”.
Draghi a Milano per la mostra e il convegno
La mostra è stata visitata da oltre 150.000 giovani ed i 45 eventi trasmessi in diretta streaming sono stati visualizzati da 50.000 utenti. Il nuovo sito della Direzione, rinnovato in occasione del trentennale, ha avuto ad oggi oltre 150.000 visualizzazioni. Sempre in mattinata, alle 11, nell’Auditorium “Giorgio Gaber” del Grattacielo Pirelli si svolgerà il convegno sul tema “Il ruolo della finanza nella lotta alla mafia” moderato dal giornalista de Il Sole 24 Ore Marco Ludovico.
Draghi a Milano a trent’anni da Capaci
All’inizio del convegno il direttore della Dia consegnerà alla presidente della “Fondazione Falcone”, Maria Falcone, il testimone dell’«Antimafia Itinerante» per il prosieguo delle attività connesse alle celebrazioni del trentesimo anniversario della strage di Capaci. Dopo i saluti del sindaco di Milano Giuseppe Sala e del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, interverranno il capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza che aprirà i lavori, il Ministro dell’Interno e l’amministratore delegato di Borsa Italiana S.p.a. Fabrizio Testa.
Al convegno parteciperanno, inoltre, frequentatori di Master universitari organizzati dai più importanti Atenei milanesi e, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Milano, sono state programmate visite alla mostra di studenti della provincia.