Negli scorsi giorni sono entrati nel vivo i lavori che daranno un nuovo volto al rione “San Gian” di Robbiano di Giussano, uno dei comparti storici più importanti della città. L’intervento, dal costo complessivo di circa 300mila euro, prevede il totale rinnovamento dell’area antistante la chiesa di “San Giovanni in Baraggia”, con la realizzazione di un sagrato che si svilupperà perpendicolarmente alla facciata dell’edificio religioso, e una nuova viabilità. Verrà così creato un piazzale attualmente non esistente, con nuove piantumazioni e alberi in gelso, tradizionali della cascina San Gian. Prevista anche una nuova pavimentazione che caratterizzerà un nuovo spazio di incontro, protetto e sicuro, illuminato con impianto di ultima generazione e dall’elevato impatto estetico.
San Gian di Giussano, il dettaglio dell’intervento
Le modifiche alla viabilità vedranno allontanare la strada dall’edificio storico, così da accostarsi in maniera più funzionale al tratto di ciclopedonale già esistente. Verrà inoltre realizzato un nuovo attraversamento pedonale rialzato utile ad indurre un rallentamento del traffico veicolare e soprattutto a collegare in sicurezza la piazza, il tratto di marciapiede e la ciclopedonale.
Lavori a San Gian di Giussano, parla il sindaco Citterio
“Il progetto preserva la storia esistente, ma la adegua alle esigenze viabilistiche dell’area, tutelando un patrimonio come la storica chiesa di San Giovanni in Baraggia e ottenendo un nuovo spazio pubblico di aggregazione. Per questo motivo, l’intervento è stato preventivamente presentato alla Soprintendenza ai Beni Culturali“, hanno sottolineato il sindaco Marco Citterio e l’assessore ai Lavori pubblici Giacomo Crippa. L’intervento, stando alle tempistiche stimate, sarà ultimato in almeno 12 mesi.