Giussano, Giornata del verde pulito: cooperativa disabili Donghi di Lissone al laghetto

Il Comune di Giussano partecipa alla Giornata per l'ambiente della Regione coinvolgendo i disabili
Il laghetto di Giussano con il nuovo bar Ficus

Anche il Comune di Giussano aderisce all’edizione 2022 della Giornata del verde pulito, l’iniziativa promossa da Regione Lombardia per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali. Mercoledì 18 maggio verrà effettuata una pulizia straordinaria delle aree limitrofe al laghetto della città. Qui si ritroveranno ragazze e ragazzi con disabilità della Cooperativa sociale “Luciano Donghi” di Lissone che ormai da tempo conducono un’importante attività sul territorio, impegnandosi in modo del tutto spontaneo e volontario per la pulizia dei sentieri e dei parchi che vengono fruiti da centinaia di persone.

Verde pulito a Giussano, all’opera anche il Mosaico

È grazie al loro impegno, svolto lontano dai riflettori ma costante e accurato, che l’area laghetto si presenta quotidianamente pulita da cartacce e mozziconi purtroppo abbandonati da chi non ha a cuore il territorio. Al loro fianco saranno presenti anche ragazze e ragazzi de Il Mosaico che daranno manforte nella pulizia, oltre ai volontari del gruppo giussanese di Protezione Civile che coadiuveranno nella raccolta del rifiuto e nello smaltimento.

Verde pulito a Giussano, il grazie dell’assessore Crippa

“In occasione della Giornata del verde pulito abbiamo scelto di valorizzare una straordinaria esperienza sociale, oltre che ambientale, già attiva nel nostro territorio“, ha commentato Giacomo Crippa, assessore con delega all’Ambiente. “Ringrazio la Cooperativa Donghi per aver risposto in modo entusiasta alla nostra proposta di voler coinvolgere anche Il Mosaico nella giornata del 18 maggio, un momento semplice ma che per noi è ricco di significato: valorizzare il territorio, prendersene cura ognuno con le sue abilità è un elemento essenziale per tutelare l’ambiente, patrimonio di tutti”.