Una vettura ribaltata e i vigili del fuoco impegnati a estrarre il conducente ferito. I carabinieri che effettuano un arresto, l’unità cinofila della Finanza che cerca droga in una vettura. E poi la polizia locale e la Croce bianca a loro volta impegnate in attività operative e di soccorso.
Un pomeriggio salutato dal sole – dopo un temporale al mattino che aveva fatto temere il peggio – e dalla numerosa partecipazione di cittadini, circa 250, sabato 14 a Giussano, in piazza del mercato. La città guidata dal sindaco Marco Citterio ha ospitato un grande evento per far conoscere il numero unico di emergenza 112. Areu, polizia, carabinieri, vigili del fuoco e poi anche Guardia di finanza e polizia locale hanno partecipato con stand e simulazioni di scenari di soccorso con il supporto del 112 di Varese competente per il territorio.
Incidenti per finta a Giussano: presenti in 250
A organizzare è stata la Croce bianca locale, nel calendario dei festeggiamenti per i suoi 50 anni di vita. I presenti hanno potuto assistere in tempo reale all’evento e su un maxischermo alla messa in moto dell’ingranaggio del soccorso dal momento dell’arrivo della chiamata alla centrale fino alla partenza dei mezzi e all’arrivo in piazza.
Ricostruiti due scenari di incidenti stradale, con persone incastrate e intervento dei vigili del fuoco, una simulazione della Guardia di finanza con il nucleo cinofili antidroga, una simulazione di arresto della polizia di Stato per rapina a un food truck, l’intervento dei carabinieri in un caso di lite tra coniugi che sfocia in violenza contro la donna.
Incidenti per finta a Giussano: wow per la Porsche Panamera
La giornata è particolarmente piaciuta ai bambini che hanno partecipato numerosi a una serie di laboratori organizzati dalla Polizia Stradale – un percorso protetto per biciclette – la polizia locale (disegni sul tema della sicurezza stradale) e i carabinieri che per gioco hanno raccolto impronte.
Grande partecipazione anche da parte dei vigili del fuoco del comando di Monza, attivi su due scenari di incidenti complessi e presenti anche con un mezzo che ha attirato l’attenzione di grandi e piccini, una enorme autopompa bimodale in grado di muoversi su strada e su rotaia in dotazione al Comando di Como. Tra gli altri mezzi che hanno attirato l’attenzione anche una Porsche Panamera usata da Areu per il trasporto organi e una fiammante Giulia Quadrifoglio dei carabinieri.