Incidenti (per finta) nella giornata del 112 a Giussano

Grande partecipazione a Giussano all'evento organizzato dalla Croce bianca per far conoscere il numero unico 112

Una vettura ribaltata e i vigili del fuoco impegnati a estrarre il conducente ferito. I carabinieri che effettuano un arresto, l’unità cinofila della Finanza che cerca droga in una vettura. E poi la polizia locale e la Croce bianca a loro volta impegnate in attività operative e di soccorso.

Una simulazione di soccorso

Un pomeriggio salutato dal sole – dopo un temporale al mattino che aveva fatto temere il peggio – e dalla numerosa partecipazione di cittadini, circa 250, sabato 14 a Giussano, in piazza del mercato. La città guidata dal sindaco Marco Citterio ha ospitato un grande evento per far conoscere il numero unico di emergenza 112. Areu, polizia, carabinieri, vigili del fuoco e poi anche Guardia di finanza e polizia locale hanno partecipato con stand e simulazioni di scenari di soccorso con il supporto del 112 di Varese competente per il territorio.

Incidenti per finta a Giussano: presenti in 250

A organizzare è stata la Croce bianca locale, nel calendario dei festeggiamenti per i suoi 50 anni di vita. I presenti hanno potuto assistere in tempo reale all’evento e su un maxischermo alla messa in moto dell’ingranaggio del soccorso dal momento dell’arrivo della chiamata alla centrale fino alla partenza dei mezzi e all’arrivo in piazza.

Ricostruiti due scenari di incidenti stradale, con persone incastrate e intervento dei vigili del fuoco, una simulazione della Guardia di finanza con il nucleo cinofili antidroga, una simulazione di arresto della polizia di Stato per rapina a un food truck, l’intervento dei carabinieri in un caso di lite tra coniugi che sfocia in violenza contro la donna.

Incidenti per finta a Giussano: wow per la Porsche Panamera

La giornata è particolarmente piaciuta ai bambini che hanno partecipato numerosi a una serie di laboratori organizzati dalla Polizia Stradale – un percorso protetto per biciclette – la polizia locale (disegni sul tema della sicurezza stradale) e i carabinieri che per gioco hanno raccolto impronte.

La Porsche Panamera di Areu

Grande partecipazione anche da parte dei vigili del fuoco del comando di Monza, attivi su due scenari di incidenti complessi e presenti anche con un mezzo che ha attirato l’attenzione di grandi e piccini, una enorme autopompa bimodale in grado di muoversi su strada e su rotaia in dotazione al Comando di Como. Tra gli altri mezzi che hanno attirato l’attenzione anche una Porsche Panamera usata da Areu per il trasporto organi e una fiammante Giulia Quadrifoglio dei carabinieri.