Giussano: una giornata per conoscere il numero unico 112 e la macchina dei soccorsi in Brianza

Grande evento in programma sabato 14 maggio a Giussano per conoscere il 112, il numero unico del soccorso.
La conferenza di presentazione dell’evento di Giussano per conoscere il numero unico 112

La Croce Bianca di Giussano si è affidata a Nicolò per lanciare il grande evento in programma sabato 14 maggio per conoscere il 112, il numero unico del soccorso. Chi è Nicolò? Un bambino che con parole semplici ma chiare spiega cosa c’è alla base di ciò che andrà in scena in piazza del mercato per la prima volta in provincia di Monza e Brianza.

Guarda le foto della conferenza stampa

Conoscere il 112: evento presentato a Villa Mazenta

L’evento è stato presentato nei giorni scorsi a Villa Mazenta alla presenza di tutti gli enti coinvolti. Sì perché dalle 14 alle 18 di sabato (data di recupero il 28 maggio in caso di pioggia) Giussano ospiterà Areu, polizia, carabinieri, vigili del fuoco e poi anche Guardia di finanza e polizia locale con stand e simulazioni di scenari di soccorso con il supporto del 112 di Varese competente per il territorio.

Conoscere il 112: l’evento del 14 maggio

Per spiegare come funziona tutta la macchina, chi assiste potrà vedere in tempo reale come si svolge un intervento ma su maxischermo assistere alla messa in moto dell’ingranaggio del soccorso dal momento dell’arrivo della chiamata alla centrale fino alla partenza dei mezzi e all’arrivo in piazza.
La Croce Bianca, che inserisce l’evento nel calendario dei 50 anni, sta preparando il programma, i video, le presenze da diversi mesi.

Conoscere il 112: cosa succede in piazza del mercato

La piazza del mercato sarà divisa in due: una parte dedicata alle simulazioni e un’altra con gli stand informativi.

Previsti due scenari di incidenti stradale, con persone incastrate e intervento dei vigili del fuoco, una simulazione della Guardia di finanza con il nucleo cinofili antidroga, una simulazione di arresto della polizia di Stato per rapina a un food truck, l’intervento dei carabinieri in un caso di lite tra coniugi che sfocia in violenza contro la donna.

Conoscere il 112: gli stand

Negli stand ogni ente presente porterà materiale informativo e mezzi: Areu avrà la Panamera sequestrata alle mafie e diventata mezzo prezioso per il trasporto di organi, i vigili del fuoco un posto di comando avanzato, i carabinieri saranno presenti con la squadra dei rilievi tecnici di Monza, gli artificieri col robottino e la Alfa Giulia Quadrifoglio per il trasporto organi, la polizia di Stato sarà presente con la scientifica di Monza e le auto storiche. La polizia locale di Giussano mostrerà le ultime attrezzature (drone, fototrappole) di cui si è dotato il comando.