Verano, telecamere e pattuglie antischiamazzi in via Comasina

L'amministrazione comunale ha incontrato i residenti di via Brunati e zone limitrofe per affrontare il problema
Il parcheggio della zona commerciale di Verano Brianza

Lotta agli schiamazzi. Nell’area commerciale di via Comasina, al confine con Paina di Giussano, arrivano telecamere e pattuglie serali. Lunedì 16 maggio l’amministrazione comunale ha incontrato i residenti di via Brunati e delle zone limitrofe. Il problema sul tavolo, con l’arrivo della bella stagione, le compagnie di giovani che scelgono come propria sede di ritrovo per trascorrere le serate estive, ascoltando musica ad alto volume ,il parcheggio dei fast-food.

Schiamazzi a Verano, parla il sindaco Consonni

«Abbiamo spiegato ai veranesi presenti tutte le attività che metteremo in campo nelle prossime settimane – ha sottolineato il sindaco Samuele ConsonniPartendo dall’installazione di un impianto di videosorveglianza. Abbiamo un dialogo aperto con i proprietari del ristorante McDonald’s che hanno dato la propria disponibilità per montare le telecamere a loro spese». Gli occhi elettronici saranno in grado di fornire alle forze dell’ordine le immagini di quanto accade nel parcheggio 24 ore su 24.

Schiamazzi a Verano: “nella notte limiti alla sosta”

«Ad oggi non ci sono limiti alla sosta – ha aggiunto Consonni – Con l’arrivo dell’estate sull’area verrà posto un divieto, la sosta nelle ore notturne sarà consentita per massimo 30 minuti. Questo limite darà modo ai carabinieri e agli agenti della polizia locale di sanzionare i trasgressori». La scorsa estate erano state numerose le segnalazioni di schiamazzi arrivate all’ufficio della polizia locale:  le serate più critiche sono quelle di venerdì e sabato quando il baccano non è limitato agli orari serali ma va avanti per tutta la notte, fino alle prime luci dell’alba.  C’è stato persino chi ha usato in passato i carrelli per la spesa di Eurospin come fossero giocattoli per fare delle gare di velocità.

Schiamazzi a Verano: pattuglie serali dei vigili

«Quello che possiamo fare è fornire in comodato d’uso ai carabinieri della caserma di via Comasina l’etilometro che l’amministrazione ha acquistato lo scorso anno  – ha concluso il primo cittadino veranese – Poi andremo a estendere, per il periodo estivo, l’orario delle pattuglie dei vigili anche la sera». Ad oggi in servizio sul comune di Verano Brianza ci sono cinque agenti, la scorsa settimana l’ex comandante Claudio Cardea ha chiesto e ottenuto il nullaosta per il trasferimento definitivo presso il comune di Ceriano Laghetto. Su Verano un sesto agente in sostituzione dovrebbe arrivare all’inizio di giugno; la prossima settimana la Giunta Consonni sarà chiamata ad approvare una convenzione col comune di Paullo per l’utilizzo di una graduatoria già esistente ai fini della nuova assunzione.