BrianzAcque realizza un nuovo pozzo a Giussano: “Così acqua sempre assicurata”

Si trova in via Pascoli e andrà a sostituire un pozzo privato, la perforazione è già stata terminata
I lavori a Giussano per il nuovo pozzo

BrianzAcque ha di recente avviato la perforazione di un nuovo pozzo in via Pascoli, a Giussano, così da garantire il potenziamento delle fonti di approvvigionamento idrico cittadino e scorte idriche adeguate anche nei periodi estivi durante i quali la richiesta di “oro blu” è maggiore. Attualmente, i pozzi in esercizio in città sono 12, per una portata complessiva pari a 125 litri al secondo. Portata destinata a ridursi a 110.5 litri al secondo dopo la dismissione di un pozzo privato che da circa 20 anni è collegato all’acquedotto urbano e che concorre a soddisfare la domanda d’acqua dei giussanesi.

Nuovo pozzo BrianzAcque a Giussano: costa 850mila euro

Per ovviare a questo problema, BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato del territorio, ha acquistato in via Pascoli un terreno idoneo e ha ottenuto dalla Provincia l’autorizzazione a perforare un nuovo pozzo, in sostituzione di quello che verrà escluso dalla rete. Intervento che richiede un impegno economico di spesa di circa 850mila euro.

Nuovo pozzo BrianzAcque a Giussano: pronto per fine 2022

La nostra mission è quella di fornire un servizio idrico efficiente di qualità – ha dichiarato Enrico Boerci, Presidente e Ad della società dell’acqua pubblica di Monza e Brianza – A Giussano, si prospettava una criticità a cui abbiamo voluto trovare preventivamente una soluzione”. Quanto allo stato dei lavori, al momento la perforazione del nuovo pozzo, iniziata a fine settembre del 2021, è stata completata; ma affinché possa entrare in funzione devono essere realizzate diverse opere accessorie, che stando alle previsioni saranno ultimate entro la fine dell’anno.

Una volta ottenuto il giudizio di potabilità da parte Ats, l’opera sarà pronta per essere collegata quale fonte di alimentazione della rete idrica dell’acquedotto di Giussano. ”A BrianzAcque va il nostro ringraziamento per aver pianificato un intervento utile a prevenire eventuali situazioni di criticità“, ha commentato il sindaco, Marco Citterio.