Concorezzo: la nuova vasca volano di Cascina Rancate, che protegge anche Monza

È stata inaugurata la nuova vasca volano nella frazione di Rancate, a Concorezzo. Realizzata in dodici mesi, ha funzione protettiva anche per Monza
L’inaugurazione della vasca volano a Cascina Rancate a Concorezzo

È stata inaugurata nella mattinata di giovedì la nuova vasca volano nella frazione di Rancate, a Concorezzo. Un’opera, del valore di 2,6 milioni di euro, che è stata completata in soli 12 mesi e che con i suoi 6mila metri cubi di invaso si pone l’obiettivo di scongiurare gli allagamenti che nel tempo si sono verificati nella frazione, soprattutto in via Fratelli Cervi e via d’Azeglio.

Il taglio del nastro si è tenuto alla presenza del sindaco Mauro Capitanio e di altre rappresentanti dell’amministrazione, del presidente e ad di BrianzAcque, Enrico Boerci, del vicepresidente di ATO MB Roberto Borin e dei tecnici e progettisti che hanno lavorato alla realizzazione dell’infrastruttura.

Vasca volano di Cascina Rancate: «La città l’attendeva da tempo»

Proprio a tutti i soggetti coinvolti è andato il ringraziamento del primo cittadino concorezzese: «Il rapporto del comune con BrianzAcque è veramente positivo e quel che ci stupisce ogni volta è la qualità del lavoro fatto e in questo caso anche i tempi – le parole di Capitanio – Questa è un’opera che la città attendeva da tempo perché sono stati pesanti i disagi che abbiamo avuto in questa zona e quindi è un’opera vitale per il comune».

Vasca volano di Cascina Rancate: gli interventi complementari, la funzione per Monza

Il progetto non si è limitato alla sola vasca volano ma include tutta una serie di interventi complementari finalizzati all’eliminazione delle insufficienze idrauliche per le abitazioni e le aziende presenti nella zona delle vie Fratelli Cervi, Salvo D’Acquisto e Torquato Tasso. 

«Nell’arco di un anno, BrianzAcque ha costruito un’infrastruttura tanto attesa, quanto strategica a protezione del territorio e delle persone – ha spiegato il presidente di BrianzAcque Enrico Boerci Oltre a difendere dagli allagamenti una parte di Concorezzo, quest’opera è stata concepita con una funzione idraulica protettiva anche nei confronti del Comune di Monza, con cui confina. Vorrei però sottolineare anche il fatto che questa è un’area verde e un’area verde è rimasta perché l’invaso è stato realizzato tutto sottoterra, e intorno alla vasca ci sarà la possibilità di realizzare degli spazi che potranno essere utilizzati dalla cittadinanza».

Vasca volano di Cascina Rancate: rendere fruibile la zona in superficie

Nelle intenzioni dell’amministrazione, BrianzAcque e Ato c’è infatti la volontà di rendere fruibile la zona sovrastante la vasca: «Per i prossimi mesi l’intenzione è quella di aprire questo spazio alla fruizione per i cittadini con un’area cani, panchine e nuove alberature – ha proseguito CapitanioCredo sia importante per la frazione di Rancate che, oltre ad esser stata soggetta agli allagamenti pre vasca volano, è stato un quartiere che negli anni è stato un po’ trascurato».

La costruzione della vasca è stata inoltre documentata da un filmato in time-lapse, visibile anche sui profili social di BrianzAcque e del Comune di Concorezzo, che in soli 54 secondi condensa le diverse fasi del cantiere.