Triuggio: 1 milione e mezzo di bottiglie di plastica risparmiate con le casette dell’acqua

Oltre 1 milione e mezzo di bottiglie di plastica risparmiate a Triuggio in cinque anni grazie alle casette dell'acqua secondo i numeri del gestore Brianzacque. Un vantaggio ambientale e economico.
Casetta dell’acqua di Triuggio

Quasi un milione e mezzo di bottiglie di plastica risparmiate in cinque anni. È il risultato ottenuto dai cittadini di Triuggio attraverso l’utilizzo delle tre casette dell’acqua posizionate sul territorio comunale in via XI Settembre 2001, in via Cascina Gianfranco e in via Appiani.

Il risparmio in numeri

Secondo i dati diffusi dal gestore, BrianzAcque, il risparmio più corposo deriverebbe dalla prima casetta in prossimità del cimitero del capoluogo. Dal marzo 2017 avrebbe permesso da sola il risparmio di 1.001.985 bottiglie di plastica pari a 150,298 di gas serra non liberati nell’ambiente. Un risparmio anche economico, per lo smaltimento sarebbero serviti più di 120mila euro.

Con la casetta di via Cascina Gianfranco a Tregasio si è evitata la circolazione di 350.827 bottiglie di plastica, per la loro produzione bisognava consumare 82.251 chilogrammi di greggio. Infine con la casetta di via Appiani a Rancate, la più recente, dall’agosto 2020 al marzo 2022 c’è stato un risparmio di 111.583 bottiglie di plastica.