A Meda il Fuori Salone del Terragni: progetti di studenti e aziende del legno (con Boomerang)

Prima edizione del “Fuori Salone” al Cfp Terragni di via Tre Venezia a Meda: un talk show, la visita ai laboratori e l’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti. E la poltrona Boomerang.
Francesca Ronzoni e Cristina Pasquini responsabili del Cfp Terragno sedute Barbara Riva, direttore generale di Afol Mb e Erminia Zeppè, direttore generale di Monza e Brianza
Francesca Ronzoni e Cristina Pasquini responsabili del Cfp Terragno sedute Barbara Riva, direttore generale di Afol Mb e Erminia Zeppè, direttore generale di Monza e Brianza

Prima edizione del “Fuori Salone” al Cfp Terragni di via Tre Venezia a Meda, nel tardo pomeriggio di giovedì 9 giugno: un talk show, la visita ai laboratori e l’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti. È stato presentato uno dei due esemplari della “Boomerang”, una poltrona a dondolo, progettata e realizzata dagli studenti degli indirizzi di falegnameria e tappezzeria in collaborazione con l’azienda medese “Paola Lenti”, sorta 25 anni fa e che dà lavoro a 120 dipendenti, presente con il direttore operativo Roberto Orsi e il direttore della produzione Antonio Iacobucci. Un progetto che ha permesso la partecipazione al salone del mobile in corso in questi giorni a Milano.

Meda, Fuori Salone del Terragni: c’è la poltrona Boomerang, l’altra è al Salone nello stand Brianza Design – Formazione

L’altro prototipo della “Boomerang” è esposto al Salone del Mobile al padiglione 9/11, stand 58 Brianza Design – Formazione: uno spazio condiviso dalle scuole dedicate alla formazione di futuri professionisti del legno di Meda, Lissone, Cantù, Arese e Como.

Francesca Ronzoni e Cristina Pasquini davanti alla poltrona “Boomerang” tra Antonio Iacobucci e Roberto Orsi direttore di produzione e operativa della Paola Lenti

Meda, il Fuori Salone del Terragni nato nell’ambito di “I mestieri del design”

Il “Fuori Salone” è nato nell’ambito del progetto “I mestieri del design” che coinvolge il “Terragni” e 12 aziende di Meda: Busnelli Corporate, Berto, Cassina, Dameda, Emma, Flexform, Flou, Giorgietti, Paola Lenti, Longhi, Minotti, Riva mobili d’arte.

Con le iniziative dei “mestieri del design” – ha spiegato Barbara Riva, direttore generale di Afol Mbabbiamo voluto offrire ai giovani una corretta visione dei percorsi formativi sui “mestieri” legati al mondo della progettazione e della realizzazione di un prodotto di design. Il Cfp Terragni conta 310 studenti suddivisi su 5 indirizzi: operatore del legno, tappezzeria, sartoria, grafica e tecnico del turismo, figure professionali qualificate che richiedono le competenze specifiche, la perizia e la maestria che hanno reso famose in tutto il mondo le aziende del distretto per l’unicità e la perfezione dei propri prodotti. Sul territorio di Meda le aziende oltre ad essere eccellenti contribuiscono a costruire il futuro formativo e professionale dei nostri giovani che sperimentano sul campo tramite gli stage quanto appreso nel contesto scolastico”.

Meda, i numeri del Cfp Terragni

Ha poi fornito una serie di dati: “Dal 2018 ad oggi 950 studenti delle medie hanno visitato le aziende; 4 di queste aziende si sono recate nelle scuole, 51 studenti del Terragni hanno svolto tirocini curriculari, 5 sono i contratti di apprendistato per il conseguimento della qualifica- diploma professionale; 33 ex studenti sono stati assunti nelle aziende. Alla fine di questo anno scolastico i tre Cfp di Afol sono riusciti a garantire 577 tirocini per 230 mila 800 ore”.

Il presidente della provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio ha detto: “Afol debutta con una edizione del Fuori Salone al Cfp Terragni per inaugurare una tradizione che vogliamo ripetere negli anni. E’ un’occasione per creare un ponte tra il Salone e la cuola che si presenta con i suoi indirizzi e con le opportunità formative e di lavoro in stretta collaborazione con le aziende del settore dell’arredo design che operano a Meda”, sono seguiti gli interventi di Roberto Orsi della Paola Lenti, di Filippo Berto della BertOsalotti, di Felice Asnaghi che ha ricostruito la storia delle scuole di design in Meda fino all’insediamento del Cfp Terragni”.

Meda, le attività del Fuori Salone

Infine sono state presentate le attività: esposizione dei prodotti delle aziende medesi partner del progetto i “Mestieri del Design” con studenti che hanno presentato i prodotti; laboratori aperti e dimostrazione delle lavorazioni di sartoria, tappezzeria, falegnameria e restauro: l’esposizione dei prodotti realizzati dagli studenti nelle passate edizioni del Salone del Mobile; mostra fotografica “fotografia di quartiere”realizzata dagli studenti dei corsi di “Operatore grafico” e “Tecnico di animazione turistico-sportiva e del tempo libero”.