Legnoarredo Monza e Brianza verso il Salone: “Si naviga a vista”

Dopo la pandemia ora c'è la guerra. Ne parla Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo
generiche
Il Salone del Mobile batte alle porte Federica Fenaroli

La ripresa del sistema legnoarredo c’è, ma ora l’insidia è cambiata: augurabilmente archiviate le disastrose conseguenze della pandemia, la nuova minaccia di un «sabotaggio» viene dal prolungarsi della guerra tra Ucraina e Russia e dal caro-energia. Un pericolo concreto segnalato da Federlegno Arredo. Il Centro studi di quest’ultima, poco tempo fa, aveva comunque evidenziato, grazie ai dati preconsuntivi, l’andamento positivo del settore nel 2021.

Federlegno Arredo e il Salone: ripresa del settore

«A confermarlo, adesso – sottolinea l’associazione imprenditoriale del comparto -, sono i consuntivi che mettono in evidenza una ripresa del settore avviata già negli ultimi mesi del 2020: il fatturato alla produzione dell’intero settore, pari a 49,3 miliardi di euro, è aumentato complessivamente in valore del 25,5% sul 2020, confermando la doppia cifra anche sul 2019 con un +14%, pari a circa 6 miliardi in più di fatturato e un saldo commerciale di 8,2 miliardi. A determinare il dato complessivo è sì l’andamento delle esportazioni che rappresentano il 37% del fatturato totale e hanno un valore pari a oltre 18 miliardi di euro, (+20,6% sul 2020 e +7,3% sul 2019), ma è soprattutto la dinamicità del mercato italiano che ha sfiorato i 31 miliardi di euro (+28,7% sul 2020, +18,4% sul 2019), indubbiamente spinto dai bonus edilizi messi in campo dal Governo, che hanno avuto un impatto trainante su tutti i comparti dell’arredo e del legno legati al settore residenziale».

Legno Arredo e crisi ucraina: difficile azzardare previsioni

«Dopo la crisi economica globale che nel 2020 ha colpito duramente il nostro Paese e non solo – viene precisato – , il 2021 ha rappresentato, pur tra notevoli difficoltà, un anno importante nel consolidamento della ripresa del settore e per l’Italia questo ha significato anche una rinvigorita dinamica delle esportazioni. È ovvio che stante la situazione attuale diventa difficile, per non dire impossibile, azzardare previsioni per l’anno in corso e il rischio concreto è che una brusca frenata nei consumi e il clima di incertezza e preoccupazione dovuto alla guerra in Ucraina, vanifichi il recupero del 2021».

La filiera nazionale, pronta a mostrare i propri prodotti al Salone di Milano, è composta da oltre 70mila imprese, per un totale di circa di 294mila addetti. Vale il 4,7% del fatturato manifatturiero nazionale. «All’inizio dell’anno – spiega Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo – la speranza era di tornare a una situazione di maggiore normalità e di rallentamento dei prezzi. Purtroppo, la crisi in Ucraina ha peggiorato lo scenario, portando a ulteriori aumenti delle materie prime e a una grave carenza di legno, che proviene in gran parte proprio dai territori interessati direttamente o indirettamente dal conflitto».

Legnoarredo Monza e Brianza, parlano gli imprenditori

Il Salone del Mobile, in programma dal 7 al 12 giugno alla Fiera Milano Rho resta un evento imperdibile per chi opera nel legnoarredo e nel design. «Questo – sottolinea Franco Caimi, amministratore delegato della Caimi Brevetti di Nova Milanese – è un appuntamento imprescindibile, che va sostenuto perché è vitale per l’intero sistema». «In questa fase – precisa Caimi – a livello generale c’è un rallentamento dell’economia mondiale dovuto al conflitto tra Russia e Ucraina. La speranza, ovviamente, è che la situazione si normalizzi al più presto. Noi, intanto, crediamo nella nostra azienda e proseguiamo negli investimenti».

Stessa «filosofia» per la Ozzio Italia di Bovisio Masciago, specializzata nella produzione di mobili multifunzione. L’azienda brianzola ha ora completato la gamma con una collezione di letti e lampade. Una novità che ribadisce la volontà di presentarsi al pubblico del Salone con interessanti e innovative proposte. Il tutto, malgrado l’ovvia defezione degli operatori russi e ucraini.

«Ma pure dalla Cina – specifica l’export manager Francesco Peruzza – ci attendiamo meno visitatori, considerando le norme ancora molto stringenti anti-covid in vigore in quella nazione. Ma noi siamo presenti in 65 Paesi. Siamo perciò moderatamente ottimisti». «Il mercato russo – commenta Simone Formenti, responsabile amministrativo della Formenti srl. di Giussano – non ha molta importanza sulle nostre esportazioni». L’azienda giussanese, una fedelissima del Salone, è specializzata nella realizzazione di arredi su misura per abitazioni di lusso. Ha clienti esigenti distribuiti in tutto il mondo.
«Ci sarà comunque da considerare – conclude Formenti – l’atmosfera incerta per via delle tensioni internazionali. Qualcuno potrebbe anche rinunciare».