Monza Fuori Gp: Astro Roller Skating verso i Mondiali sognando un impianto in città

Al Monza Fuori Gp le atlete delle squadre del Monza Precision Team juniores e seniores di Astro Roller Skating che vanno ai Mondiali.
MONZA fuori gp

Hanno inaugurato domenica mattina le loro nuove divise sul palcoscenico del Monza Fuori Gp le atlete delle squadre del Monza Precision Team juniores e seniores di Astro Roller Skating che il prossimo 31 ottobre partiranno alla volta di Buenos Aires per partecipare ai campionati mondiali di pattinaggio sincronizzato che si terranno all’interno del programma dei World Skate Games.

Monza Fuori Gp: passerella per presentarsi

Una passerella per presentarsi alla città, che non è solo terra di motori, ma anche di rotelle. Per esigenze logistiche le trentotto atlete non hanno potuto mettere i pattini ai piedi ma, alzandoli a mo’ di trofeo, hanno eseguito una sorprendente coreografia guidate dai loro allenatori Paola Biella e Roberto Riva insieme a Laura Longoni e Giulia Russo, presenti nella doppia veste di allenatrici (delle più piccole) e di atlete (nella formazione senior). Il défilé è stato anche l’occasione per sottolineare la passione e l’amicizia che accomunano le pattinatrici, sentimenti che superano ogni difficoltà.

Monza Fuori Gp: il viaggio in Argentina e la raccolta fondi

La fatica ad allenarsi in tempo di Covid oramai è solo un lontano ricordo. Adesso gli occhi e la mente sono puntati sulla capitale argentina. Un viaggio lungo e costoso visto che la Fisr, la federazione sport rotellistici copre solo una minima parte delle spese, e per questo le giovani atlete hanno lanciato l’appello alla cittadinanza a sostenerle. Allo scopo è stata aperta una sottoscrizione sulla piattaforma on line di crowdfunding Gofundme.com.

Monza Fuori Gp: le dichiarazioni

In Argentina, oltre alle gare, sono previsti anche momenti di incontro con realtà sportive e sociali “perché l’esperienza – sottolinea la presidente di Astro Roller Skating Luisa Bielladeve essere a 360° gradi”.

Nella terra del tango ci saranno anche alcuni Astro atleti del settore in linea agli ordini di Andrea Ronco, tecnico della nazionale e della formazione monzese. “Non sono ancora in grado di dare un elenco ufficiale dei nomi – ha commentato Ronco – ma da Monza sicuramente partirà qualcuno”.

Monza Fuori Gp: il desiderio di un impianto a norma in città

E nella mattinata dei desideri c’è stato lo spazio per esprimerne uno particolare: un impianto a norma in città dove poter pattinare, imparare, allenarsi e preparare nuovi esercizi per gli appuntamenti nazionali e internazionali.