Mondiali atletica: Tortu fuori dalla finale dei 200 metri al fotofinish, avanti Olivieri sui 400 ostacoli

Nono tempo complessivo per Filippo Tortu nelle semifinali dei 200 metri dei Mondiali di Eugene e finale sfumata al fotofinish: ha corso in 20"10, nuovo personale.
Mondiali Atletica Eugene Oregon 22 Filippo Tortu 200 metri
Filippo Tortu FIDAL COLOMBO/FIDAL

Un centesimo. Nono tempo complessivo per Filippo Tortu nelle semifinali dei 200 metri dei Mondiali di Eugene e finale sfumata al fotofinish. Aveva detto che sarebbe servita una grande gara e grande gara è stata nella terza delle batterie in programma: il caratese ha chiuso in accelerazione con il tuffo da sempre marchio di fabbrica per il tempo di 20″10, nuovo personale e alla pari con il canadese Aaron Brown. Secondo e promosso ai millesimi (tre). Davanti il talento americano Knighton al traguardo in 19″77.

Mondiali atletica: «Orgoglioso di avere fatto qua il mio personale»

Ci voleva un centesimo in più: l’anno scorso mi ha fatto tanto gioire, quest’anno mi lascia un po’ l’amaro in bocca – commenta alla fine – Sono orgoglioso di avere fatto qua il mio personale. Ho corso bene, il migliore 200 della carriera, il cronometro lo conferma. Ho visto Brown all’esterno davanti e mi sono detto ‘vado a prenderlo’. Fa male uscire per un centesimo, è lo sport che io amo: un anno ti fa mettere le mani nei capelli e un altro è così“.

Mondiali atletica: i tempi dei qualificati

Il nuovo personal best (precedente 20″11 ventoso a Nairobi nel 2021) è anche il secondo tempo italiano di sempre dopo il 19″72 di Pietro Mennea.
Nel quadro complessivo dei qualificati i primi tre migliori tempi sono a stelle&strisce: il bicampione iridato e favorito Lyles con 19″62, Knighton e Bednarek (19″84). Poi Richards di Trinidad e Tobago (19″86), il dominicano Ogando (19″91), il liberiano Fahbulleh (19″92), il sudafricano Adams (20″09) e Brown.
Tortu è nono e primo degli europei, un bel biglietto da visita per la rassegna continentale in programma tra un mese a Monaco.

Mondiali atletica: la staffetta 4×100

I Mondiali di Tortu non sono finiti e tra venerdì 22 e sabato 23 luglio scende in pista la 4×100 (alle 3.05) senza Marcell Jacobs. “Perdiamo la nostra punta di diamante – dice Tortu, prima di dedicare un pensiero al decano dei giornalisti di atletica leggera Vanni Loriga – però la staffetta è fatta da quattro persone e cercheremo di vendere cara la pelle. Non sappiamo ancora con quale formazione, il giorno prima della gara il prof Di Mulo deciderà“.

Mondiali atletica: Olivieri avanti sui 400 ostacoli, Vallortigara bronzo nell’alto

In precedenza tutto bene in batteria per Linda Olivieri, già tesserata per l’Atletica Monza e allenata da Giorgio Ripamonti: con 56″09 ha colto l’ultimo dei tempi di ripescaggio sui 400 ostacoli e si è qualificata con le colleghe azzurre Rebecca Sartori e Ayomide Folorunso (seconda in batteria).

Ed è stata brillante la notte dell’Italia: nel salto in alto medaglia di bronzo per la vicentina Elena Vallortigara con 2 metri.