Serie A, Lecce-Monza 2-1: pesante sconfitta al “Via del Mare”, accade tutto nel primo tempo ma Maldini spreca il gol del pari

Secondo ko a consecutivo per i ragazzi di mister Nesta, ancorati in piena zona retrocessione.

Fischio finale alVia del Mare”: Lecce batte Monza 2-1. Primo tempo divertente nel quale è accaduto di tutto: vantaggio giallorosso con il gol di Tete Morente al 3′; poi Turati respinge il rigore a Krstovic al 14′; reazione biancorossa che perviene al pareggio con un clamoroso autogol di Dorgu al 37′ e nuovo vantaggio di marca salentina sul finire del primo tempo con un gol di Krstovic. Nella ripresa il Monza attacca in maniera sterile e Maldini spreca il gol del pari al minuto 87.

🟡🔴 96′ L’ultimo sussulto del match è un tiro fuori di Dorgu.

🟨 95′ Ammonito Pedro Pereira per un fallo commesso su Kaba.

⚠️ Assegnati 6 minuti di recupero.

⚪🔴 90′ Ci prova a sorpresa Forson con il mancino dal limite senza inquadrare lo specchio della porta.

🔄 89′ Cambio nel Lecce: al posto di Pierotti entra Kaba.

⚪🔴 87′ Lancio di Kyria a pescare Maldini che sterza sul sinistro e calcia fuori da ottima posizione. Chance sprecata dal Monza.

🟨 83′ Ammonito Maldini per proteste.

🔄 79′ Doppio cambio nel Monza: al posto di Birindelli e Bianco entrano Pedro Pereira e Maric. Il Monza si schiera con il 4-2-4.

77′ VAR ANNULLA LA DECISIONE: ravvisata la posizione di fuorigioco di Rebic.

🟡🔴 74′ RIGORE PER IL LECCE: il neo entrato Forson commette fallo su Rebic, vede tutto Mariani che indica il dischetto.

⚪🔴 71′ Bondo recupera la sfera a centrocampo, avanza e serve in corsa Mota Carvalho con il portoghese che calcia in diagonale, sfera che sorvola la traversa.

🔄 68′ Doppio cambio nel Lecce: al posto di Rafia e Krstovic entrano Helgason e Rebic.

🔄 67′ Doppio cambio nel Monza: al posto di Izzo e Caprari entrano Sensi e Forson.

⚪🔴 65′ Maldini, su punizione, centra la barriera.

63′ VAR ANNULLA LA DECISIONE: il fallo di mano di Guilbert è fuori dall’area di rigore. Punizione pericolosa dal limite per il Monza.

⚪🔴 62′ RIGORE PER IL MONZA!!! Cross al centro di Kyriakopoulos e tocco con la mano di Guilbert.

⚪🔴 61′ Ci riprova Kyria con un tiro radente dalla distanza, palla a lato.

⚪🔴 60′ Corner velenoso di Kyriakopoulos a cercare il gol olimpico “alla Oristanio”, Falcone ci mette una pezza.

⚪🔴 58′ Maldini trova un pertugio tra le linee per l’inserimento di Bianco che batte Falcone in uscita. Tutto fermo, però, per fuorigioco.

🟡🔴 57′ Errore in fase di costruzione del Monza: in profondità ci va Krstovic, palla per Rafia indietro per la conclusione mancina di Dorgu che si spegne a lato.

🔄 55′ Cambio nel Lecce: al posto di Berisha entra Ramadani. Applausi e standing ovation per il numero 5 giallorosso.

⚪🔴 50′ Azione insistita del Monza che prova ad arginare la difesa giallorossa. Cross di Kyriakopoulos dalla sinistra, Falcone anticipa tutti bloccando la sfera e sventando il pericolo.

📣 RIPRENDE IL MATCH ALVIA DEL MARE”!

Fine primo tempo alVia del Mare”: Lecce avanti 2-1 contro il Monza. Primo tempo divertente nel quale è accaduto di tutto: vantaggio giallorosso con il gol di Tete Morente al 3′; poi Turati respinge il rigore a Krstovic al 14′; reazione biancorossa che perviene al pareggio con un clamoroso autogol di Dorgu al 37′ e nuovo vantaggio di marca salentina sul finire del primo tempo con un gol di Krstovic.

🟡🔴 48′ Lecce vicino al tris al tramonto del primo tempo con una punizione velenosa battuta da Berisha dal limite dell’area, Turati è superlativo togliendo la sfera dall’incrocio.

⚠️ Assegnati 2 minuti di recupero.

🧐 Si tratta del terzo gol siglato al Monza da Nikola Krstovic dopo le due reti realizzate nella scorsa stagione in campionato.

🟡🔴 45′ Lecce nuovamente in vantaggio: lancio dalle retrovie ancora di Berisha ad imbeccare Pierotti che vince il confronto con Kyriakopoulos, arriva Krstovic che dall’interno dell’area di rigore trafigge Turati spedendo la palla di potenza all’angolino. LECCE-MONZA 2-1

⚽️ GOL DEL LECCE

🟨 43′ Ammonito Bianco per un fallo commesso su Rafia.

🟨 40′ Ammonito Izzo per un fallo commesso su Tete Morente.

🔄 39′ Cambio nel Monza: al posto di Caldirola entra A. Carboni. Infortunio muscolare per il difensore brianzolo che lascia il campo anzitempo.

⚪🔴 37′ Autogol clamoroso del Lecce: lancio profondo di Bianco ma interviene Dorgu che, nel tentativo di anticipare l’accorrente Bondo, spedisce di testa la palla in rete con Falcone beffato in uscita. Errore di comunicazione e ne approfitta il Monza che perviene al pareggio in modo fortuito. LECCE-MONZA 1-1

⚽️ GOOOOOOOOOOOOOOL DEL MONZAAAAAAAAAAAAAAAAA

🟡🔴 34′ Palla persa a centrocampo del Monza, prova ad approfittarne Krstovic con una bordata mancina da fuori area che sibila sopra la traversa.

⚪🔴 31′ Punizione da Caprari dal versante sinistro per il colpo di testa di Birindelli: Falcone è attento e smanaccia in angolo.

🟨 30′ Ammonito l’allenatore giallorosso Giampaolo per proteste.

🟨 28′ Ammonito Rafia per un fallo commesso su Birindelli.

⚪🔴 22′ Altra corsa di un ispirato Birindelli che fa partire un cross basso per Maldini che si avventa subito sul pallone calciando sull’esterno della rete.

🟨 20′ Ammonito Kyriakopoulos per un fallo commesso su Pierotti.

🟡🔴 19′ Disimpegno errato di Pablo Marí che si fa sfilare il pallone da Rafia che imbecca Krstovic ma la sua conclusione sorvola la traversa.

⚪🔴 18′ Discesa di Birindelli sull’out di destra che crossa in mezzo per l’accorrente Mota Carvalho che da posizione centrale non inquadra lo specchio della porta.

⚪🔴 14′ RIGORE PARATO DA TURATI!!! L’estremo difensore biancorosso intuisce il tiro calciato da Krstovic distendendosi sulla sua sinistra e respingendo la sfera prodigiosamente. Si rimane sul risultato di 1-0 a favore dei salentini.

🟡🔴 12′ RIGORE PER IL LECCE: netta trattenuta di Bianco a Dorgu, non ci sono dubbi per l’arbitro Mariani. Penalty confermato anche dal VAR.

🧐 Si tratta del primo gol in Serie A per lo spagnolo Tete Morente.

🟡🔴 3′ Lecce subito in vantaggio al primo squillo della gara: lancio lungo col contagocce di Berisha a sorprendere la difesa biancorossa e a pescare la corsa di Tete Morente che avanza e calcia con un destro secco che batte Turati. Cambia il parziale al “Via del Mare”: LECCE-MONZA 1-0

⚽️ GOL DEL LECCE

📣 INIZIA IL MATCH ALVIA DEL MARE”!

🧐 Dirige l’incontro il sig. Maurizio Mariani di Aprilia. A coadiuvarlo, gli assistenti Pasquale Capaldo di Napoli e Khaled Bahri di Sassari. Quarto ufficiale Giovanni Ayroldi di Molfetta (Ba). VAR Aleandro di Paolo di Avezzano (Aq); AVAR Lorenzo Maggioni di Lecco.

🙏 Comunicato AC Monza di pochi istanti fa: “AC Monza partecipa al dolore di Raffaele Palladino per la scomparsa della madre Rosa. A Raffaele e a tutti i suoi cari, le più sentite condoglianze dalla grande famiglia biancorossa”. Anche noi del “Cittadino di Monza” ci stringiamo attorno a Raffaele Palladino per la grave perdita.

⏱️ Squadre in campo per il riscaldamento.

Domenica 15 dicembre, allo stadio “Via del Mare” di Lecce, va in scena un delicato scontro diretto per la salvezza: Lecce e Monza si affrontano per la sedicesima giornata di Serie A. Calcio di inizio in programma per le ore 12.30 in uno spezzatino che si preannuncia di fuoco. Salentini e brianzoli sono entrambi reduci da una sconfitta: i giallorossi del nuovo corso Giampaolo hanno perso 4-1 in trasferta contro la Roma mentre i biancorossi di Nesta hanno ceduto il passo all’Udinese che ha espugnato la terra di Teodolinda col risultato di 2-1.

🧐 Curiosità: si affrontano i peggiori attacchi della Serie A. Il Lecce, che ha realizzato solo otto reti in campionato, detiene questo primato negativo. Alle sue spalle c’è subito il Monza, a quota 13 reti, in coabitazione con il Genoa di Patrick Vieira.

🧐 Curiosità: l’attaccante del Lecce, Nikola Krstovic, è il migliore della Serie A per tiri totali, ossia 58; alle sue spalle c’è il Taty Castellanos della Lazio a quota 58 mentre al gradino più basso del podio, a quota 50, c’è Moise Kean della Fiorentina.

🧐 Curiosità: il difensore del Monza, Armando Izzo, è il primo in Serie A per falli commessi, ovvero 33.

🟡🔴Nel Lecce è assente per infortunio Gaspar, al suo posta gioca Jean, mentre Dorgu è arretrato nel ruolo di terzino sinistro e a centrocampo Berisha vince il ballottaggio con Ramadani. In attacco confermato il tridente composto da Pierotti, Krstovic e Tete Morente.

⚪🔴Nel Monza mister Nesta rinuncia al suo primo attaccante, il bosniaco Djuric, per un problema muscolare al flessore: spazio, dunque, a Mota Carvalho supportato da Maldini e Caprari. Come vi avevamo preannunciato, nelle nostre probabili formazioni, sull’out di destra Birindelli ha avuto la meglio su Pedro Pereira. Sorpresa in difesa: assieme a Izzo e Pablo Marí c’è Caldirola al posto di A. Carboni.

Le formazioni ufficiali

🟡🔴 LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Coulibaly, Berisha, Rafia; Pierotti, Krstovic, Tete Morente. All. Marco Giampaolo.

⚪🔴 MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marí, Caldirola; Birindelli, Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; Maldini, Caprari; Mota Carvalho. All. Alessandro Nesta.