Atletica, primato stagionale nei 200 metri per Tortu: “Contento della reazione d’orgoglio”

Secondo tempo in carriera per Filippo Tortu a quattro centesimi dal personale, ma soprattutto un buon test prima della partenza per i Mondiali di Eugene (USA)
Il velocista Filippo Tortu a Nairobi
Il velocista Filippo Tortu

Nella riunione internazionale di atletica a La Chauz-de-Fonds fari puntati sugli atleti brianzoli Filippo Tortu e Vladimir Aceti. Nei 200 secondo tempo in carriera per Filippo a quattro centesimi dal personale, ma soprattutto un buon test prima della partenza per i Mondiali di Eugene (USA). Il caratese delle Fiamme Gialle, campione olimpico della staffetta, ha ottenuto sulla pista svizzera il primato stagionale di 20.15 (+1.2 il vento) nei 200 metri.

In Svizzera Tortu terzo alle spalle del cubano Reyner Mena e del francese Meba Mickael Zeze

A La Chaux-de-Fonds, tempio della velocità, l’azzurro si è posizionato al terzo posto nella gara del clamoroso 19.63 del cubano Reynier Mena che prima della uscita in terra elvetica aveva un record personale di 20.04 e di colpo è diventato il decimo duecentista di tutti i tempi. Secondo posto per il francese Meba Mickael Zeze con un sontuoso 19.97. “Sono davvero contento – il commento di Tortudopo gli Assoluti ci voleva una reazione d’orgoglio. In Svizzera c’erano le condizioni perfette per gareggiare, quindi avrei potuto fare un crono un po’ migliore. Ad ogni modo sono soddisfatto di questa prova, che sono convinto mi servirà molto per le prossime gare”.

Tortu: più forte di così aveva corso solo a Nairobi a settembre 2021

Più forte di così, aveva corso soltanto nel settembre scorso a Nairobi, in 20.11, sospinto da un vento alle spalle di +2.0. In questa stagione, il 23enne brianzolo aveva debuttato nei 200 con il 20.41 ventoso di Doha e poi si era ripetuto in 20.40 al Golden Gala dell’Olimpico di Roma. Va sottolineato il pomeriggio straordinario del cubano Mena e del francese Zeze che su una pista particolarmente amata dagli sprinter, prima dei tempi sbalorditivi nei 200, avevano sfrecciato entrambi in 9.99 nella finale dei 100 (+1.6 il vento).

Nei 400 metri settimo posto per Vladimir Aceti

Nella gara sui 400 settimo posto per Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano-Fiamme Gialle) allo stagionale con 45.87 (per l’allievo di Alessandro Simonelli il PB su questa distanza è di 45.58 e lo ha stabilito il 14 agosto 2021 proprio sula pista di La Chaux-de-Fonds), poi 20.86 nei 200 (+1.5) per un miglioramento di due decimi dopo quattro anni. Nei 400 giornata da ricordare per Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre) che ha timbrato un nuovo progresso fino a 45.62, dopo il 45.85 dell’11 giugno a Ginevra.