Atletica: Tortu, Aceti, Lambrughi e la Brianza per i Mondiali di Eugene

Fatta la squadra azzurra per i Mondiali di Eugene e ricca la presenza brianzola tra i sessanta scelti dal direttore tecnico.
Atletica finale 100 metri
Stadio Raul Guidobaldi Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica leggera: finale 100 metri Ali, Jacobs, Tortu Foto: Francesca Grana/FIDAL

Fatta la squadra azzurra per i Mondiali di Eugene e ricca la presenza brianzola tra i sessanta scelti dal direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre. L’appuntamento clou dell’estate dell’atletica (seguito un mese dopo dagli Europei in Germania) è negli Stati Uniti dal 15 al 24 luglio e gli atleti stanno già volando in Oregon.

Atletica, i Mondiali di Eugene: la squadra maschile

L’Italia è rappresentata da 60 atleti, 29 uomini e 31 donne. E ci sono i campioni olimpici di Tokyo: il caratese delle Fiamme Gialle Filippo Tortu corre i 200 metri (fresco di primato stagionale e soprattutto di buone sensazioni) e la 4×100. Con lui gli altri staffettisti d’oro Lorenzo Patta, Fausto Desalu (anche 200 metri) e Marcell Jacobs, campione a cinque cerchi anche dei 100 metri e alla ricerca della conferma iridata nonostante l’avvicinamento ai Mondiali sia stato segnato da diversi stop per infortuni o risentimenti.

Atletica, i Mondiali di Eugene: i 400 metri

C’è anche Mario Lambrughi iscritto su 400 ostacoli, 4x400metri e mista. Brianzolo doc (nato a Monza, cresciuto a Lissone, abita a Biassono) tesserato per la Riccardi di Milano vanta il quarto tempi italiano di sempre. E sul giro di pista non può mancare il giussanese delle Fiamme Gialle Vladimir Aceti, presente con la 4×400 finalista olimpica (con Davide Re, Edoardo Scotti) e la mista.

Atletica, i Mondiali di Eugene: la squadra femminile

Al femminile c’è la mezzofondista Elena Bellò sugli 800 metri: vicentina a Giussano – dove si allena con Alessandro Simoncelli e Vladimir Aceti – di recente ha abbattuto il muro dei 2 minuti scendendo a 1’58”. E c’è l’ostacolista Linda Olivieri (400 ostacoli), già atleta dell’Atletica Monza (ora Fiamme Oro Padova) allenata da Giorgio Ripamonti.