Ginnastica artistica: Maggio e Abbadini convocati in World Cup

La stagione internazionale per la ginnasta Martina Maggio di Villasanta inizia a Cottbus, per Yumin Abbadini continua a Baku. Entrambi convocati in World Cup.
Villasanta Ginnastica Maggio Martina
Villasanta Ginnastica Maggio Martina

La stagione internazionale per la ginnasta Martina Maggio di Villasanta inizia a Cottbus, in Germania, dove da giovedì 23 sino a domenica 26 febbraio va in scena la prima Word Cup di specialità di artistica.

Ginnastica artistica: Maggio a Cottbus

Il dt azzurro Enrico Casella ha chiamato a raccolta Martina Maggio, Alice D’Amato, Elisa Iorio, tutte del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, e la giovane senior Manila Esposito della Ginnastica Civitavecchia. Come era avvenuto nella prima prova del Campionato a squadre di Serie A, Maggio che in ogni gara sfoggia una grande sicurezza, cercherà di illuminare la scena replicando lo show proposto nel capoluogo toscano sulla trave dove a spiccare non è stato soltanto il punteggio di 14,300 ma anche l’impeccabile esecuzione.

Ginnastica artistica: gara femminile in diretta in tv

La gara di Cottbus andrà in diretta sulla Rai. La Federginnastica che aveva acquistato i diritti del Circuito di World Cup, in esclusiva per l’Italia fino al 2024, ha ceduto alla RAI le quattro tappe di specialità della stagione: oltre a Cottbus, quindi si potranno vedere in diretta su Rai Play o Rai Sport HD (in base al palinsesto di Saxa Rubra) anche le prove a Doha (3-4 marzo), Baku (11-12 marzo) e Il Cairo (29 e 30 aprile). In pratica si tratta di una straordinaria operazione di visibilità della ginnastica artistica.

A Cottbus inoltre nello staff tecnico della squadra maschile italiana sarà presente l’allenatore Paolo Quarto della Sampietrina Seveso.

Ginnastica Pro Carate Abbadini Yumin anelli
Ginnastica Pro Carate Abbadini Yumin anelli

Ginnastica artistica: Abbadini nella terza prova a Baku

Nella terza tappa della World Cup di Baku a indossare la maglia azzurra sarà invece Yumin Abbadini. La Federazione Internazionale di Ginnastica ha già pubblicato la lista degli atleti. Con il campione della Pro Carate che sarà in pedana per eseguire quattro esercizi (cavallo con maniglie, anelli, corpo libero e sbarra) ci sono Nicola Bartolini (Pro Patria Bustese) e Matteo Levantesi (Virtus Pasqualetti Macerata). Inoltre Abbadini, campione italiano assoluto in carica, sino a fine giugno si allenerà presso l’Accademia Internazionale di Milano.