Ginnastica: Forti e Liberi Monza tra risultati e raccolta fondi per rinnovarsi

Forti e Liberi Monza 1878 Ginnastica Artistica Asd sul gradino più alto del podio nella Csen Cup, ma alla ricerca di spazi e fondi.
Forti e liberi Daria Maderna
Forti e liberi Daria Maderna

La Forti e Liberi Monza 1878 Ginnastica Artistica Asd continua a mietere un successo dietro l’altro. L’ultimo, in ordine cronologico, è il primo posto conquistato lo scorso fine settimana da Daria Maderna nella prima prova Csen Cup individuale a Travedona Monate, in provincia di Varese. Ha gareggiato nella categoria Junior A, è stata la migliore delle cento e uno atlete iscritte con il punteggio totale 43,85. 

Ginnastica: Forti e Liberi Monza, 110 iscritti e problemi di spazi

La storica società monzese è un ottimo vivaio per la ginnastica nazionale, ma si trova costretta a fare i conti con alcune situazioni contingenti.

La palestra in cui ci alleniamo – spiega la direttrice tecnica Sonia Ronconiè piccola, tanto che manca uno spazio adeguato per prendere la rincorsa per il volteggio e il trampolino. Inoltre, le dimensioni non ci consentono di ospitare tutte le atlete che vorremmo. A malincuore siamo costretti a rifiutare diverse iscrizioni”.

Attualmente sono 110 gli iscritti, di cui 17 agonisti e una ventina che svolgono gare promozionali. “Anche le dimensioni del palazzetto e la mancanza di parcheggi ci impediscono di organizzare eventi di ampio respiro – sottolinea Ronconi – davvero un peccato per una società storica come la nostra che ha sempre creduto nei valori educativi dello sport”.

Ginnastica: Forti e Liberi Monza, raccolta fondi per nuovi attrezzi

Oltre alla carenza di spazi adeguati, per i quali la Forti e Liberi fa appello al Comune, la società sta raccogliendo fondi per comprare nuovi attrezzi quali tappeti di varie grandezze, una nuova pedana per il volteggio, attrezzi propedeutici. È possibile partecipare attraverso il 5×1000 o chiedere informazioni a: fortieliberiginnasticamonza@gmail.com