F1, LIVE Gp d’Italia 2022: finale dietro la Safety car, vince Verstappen su Leclerc

Domenica 11 settembre 2022, il live di quanto accade dentro e fuori l'autodromo nel week-end del Gp d'Italia di Formula 1.
F1 Gp d'Italia 2022 Monza 100 podio
F1 Gp d’Italia 2022 Monza 100 podio Fabio Vegetti/ilCittadinoMb.it

Domenica 11 settembre 2022, cielo e azzurro e sole. Si sveglia così l’autodromo di Monza nella giornata del Gp d’Italia del centenario (ore 15). Prima del semaforo verde della Formula 1 un ricco programma di gare e l’assalto dei tifosi: l’Autodromo Nazionale di Monza ha annunciato di avere stracciato ogni record nell’anno del centenario con 336mila presenze.

Ore 18.30Code intorno a Monza: sulla Statale 36 uscite chiuse e traffico intenso.

Ore 17.20 – Le parole di Verstappen, contento per la prima vittoria a Monza e per “l’ottimo lavoro svolto”, e di Leclerc, che invece avrebbe voluto qualcosa di più. Leggi qui.

Ore 16.30 – Delusione per il finale di gara al maxi-schermo di piazza Trento Trieste. Ma la bandiera Ferrari sventola sul monumento ai Caduti, così come la marea rossa invade come sempre il rettilineo sotto il podio per festeggiare i vincitori.

Ore 16.25Max Verstappen su Red Bull vince il Gp d’Italia del Centenario, davanti a Charles Leclerc (Ferrari) e George Russell (Williams), quarto Carlos Sainz (Ferrari). Gli ultimi giri si sono effettuati in regime di safety car per il ritiro di Daniel Ricciardo, ma la gestione della gara non è stata del tutto lucida: l’auto è entrata davanti a Russell, terzo, lasciando sfilare i leader e poi in attesa di una gru che rimuovesse la McLaren sono passati anche i giri.
Per Verstappen è la quinta vittoria consecutiva nel Mondiale e anche a Monza ha mostrato la sua forza recuperando il gap della griglia in cinque giri (era in quarta fila) e poi imponendo il ritmo. È la sua prima vittoria a Monza.
Fischi dal pubblico per il mancato duello in pista nei giri finali.

Ore 16.17 Safety car in pista per ritiro di Daniel Ricciardo, sono rientrati ai box Verstappen e Leclerc. Intanto sono 50 giri su 53 e l’auto di Ricciardo non viene rimossa. Il gruppo non si è ricompattato e la gara rischia di finire così se la gru che è entrata non riesce a liberare la pista.

Ore 16.10 – Trattengono il fiato i tifosi assiepati davanti al maxi-schermo allestito in centro a Monza. Come ogni anno tutti seduti anche sul Monumento ai caduti.

Ore 16.0845 giri: Verstappen primo, Leclerc segue a 17 secondi. Poi Russell e Sainz

Ore 15.57 37 giri: Verstappen ha venti secondi di vantaggio su Leclerc, secondo. Doppio sorpasso per Hamilton che è settimo.

Ore 15.5334 giri: Leclerc si ferma (gomme rosse) e torna in pista secondo, appena davanti a Russell. Davanti Verstappen.

Ore 15.41Ventisei giri, metà gara: Verstappen ai box (gomme medie) e Leclerc torna al comando seguito da Sainz. Ma il monegasco dovrà con ogni probabilità di prevedere un’altra sosta.

Ore 15.38 – Venticinque giri (su 53): Russell (secondo) si ferma per il cambio gomme e Verstappen in testa rimane con Sainz l’unico a non avere ancora effettuato un pit stop. L’inglese rientra quarto: Verstappen, Leclerc, Sainz, Russell, Norris, Alonso, Perez, Mick Schumacher, Bottas.

Ore 15.24Sainz in tredici giri è risalito in quarta posizione. In testa Max Verstappen che ha superato Charles Leclerc durante il pit stop fatto con la Virtual Safety car attivata per ritiro di Sebastian Vettel. Dopo la Virtual in testa Verstappen, poi Russell e Leclerc.

Ore 15.10Semaforo verde a Monza, via al Gp d’Italia del Centenario: parte davanti Charles Leclerc, Russell di fianco scatta bene ma deve tagliare la prima variante. Aggressivi Verstappen, settimo che si rifà presto sotto, e nelle retrovie Carlos Sainz, che supera dalla 18esima posizione e si riporta in gruppo.

F1, Gp d’Italia 2022: dopo le Frecce, via alla gara

Ore 14.59 – Le Frecce dal pratone del Mirabello.

Frecce Tricolori e Airubus ITA speciale dal pratone del Mirabello (video Federica Fenaroli)

Ore 14.55 – Sempre una grandissima emozione: le Frecce sorvolano il rettilineo e rilasciano il tricolore sull’autodromo centenario. In volo anche l’Airbus Ita con livrea azzurra speciale e intitolato a Enzo Ferrari. Mancano pochi minuti: giro di formazione e poi semaforo.

F1 Gp d'Italia Frecce e Airbus
F1 Gp d’Italia Frecce e Airbus

Ore 14.44 – Inizia il cerimoniale prima della partenza: si apre con un minuto di raccoglimento in onore della Regina Elisabetta II, scomparsa giovedì 8 settembre.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’autodromo di Monza saluta i team principal (video di Enrico Mapelli)

Ore 14.10Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al box Ferrari a colloquio con John Elkann e i vertici della Scuderia.

F1 Gp d'Italia 2022 Monza 100
F1 Gp d’Italia 2022 Monza 100 presidente Mattarella al box Ferrari

Ore 13.40 – Applausi ai piloti nella Drivers’ Parade, il giro di pista sulle auto storiche.

F1, Gp d’Italia 2022: si riempie il parterre all’autodromo

Non solo le personalità politiche e i cantanti. All’autodromo di Monza che ha infranto il record di pubblico ci sono anche Federica Pellegrini e Matteo Giunta, freschi sposi, il principe Alberto di Monaco, gli attori Hugh Grant e Liam Cunningham, il calciatore del Milan Zlatan Ibrahimovic e gli ex giocatori Patrice Evra, Fabio Cannavaro e Ciro Ferrara. Chi c’è all’autodromo di Monza.

F1: tifo internazionale per la Ferrari

Ore 13 – Due ore al via del Gp d’Italia del centenario e intorno all’autodromo pullulano i tifosi: chi va verso gli ingressi, chi in coda per un panino, chi per essere il più vicino possibile all’evento. Anche se il colore del weekend è il giallo, a Monza va sempre di moda il Rosso Ferrari: Kyle e Richard sono tifosi Ferrari dal Sud Africa, sventola la bandiera degli amici dall’India.

F1: la situazione fuori dall’autodromo

Ore 12.30Scorre tranquillo il centro di Monza, fino alla processione di tifosi sul viale Mirabello nel parco sotto la guida dei volontari della Protezione civile schierati a ogni angolo per dare informazioni e supporto. Chi arriva con le navette non segnala particolari disagi. Ancora tanto interesse per le attrazioni del Fuori Gp in centro città, successo per i venditori di gadget: a ruba cappellini e magliette Ferrari. Non manca neppure chi offre biglietti dell’ultimo minuto: in vendita c’è il Prato.

F1: le personalità a Monza

Ore 12 – L’arrivo del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, insieme al numero uno del Coni Giovanni Malagò, apre la carrellata di politici che toccherà il clou fra poco più di un’ora con l’arrivo del presidente Sergio Mattarella. Per la sua sicurezza è già in funzione un ingente cordone di agenti e funzionari della Polizia.

F1: il finale della Formula 2

Ore 11.40 – Conclusa anche la gara della Formula 2 che come la precedente ha subito un’interruzione con  bandiera rossa, a cui comunque è seguita la ripartenza. Vittoria per l’indiano Jehan Daruvala mentre il neo Campione del mondo Felipe Drugovich ha chiuso settimo.
Fra poco l’ultima corsa che precede il Gran Premio d’Italia di Formula 1, quella della Porsche MobilCup.

F1, Gp d’Italia 2022: i famosi a Monza

Ore 11.30 – Un piccolo Festival di San Remo in trasferta. In attesa che Andrea Bocelli canti l’inno d’Italia davanti al presidente Sergio Mattarella, nel paddock monzese sfilano in ordine d’importanza (o di qualità canore) Iva Zanicchi, Francesca Michielin e Al Bano.

F1: la foto ricordo della Ferrari

Ore 10.20La foto ufficiale della Ferrari al paddock: la Rossa a Monza è diventata Gialla per celebrare i 75 anni della Scuderia.

F1 Gp d'Italia 2022 Monza 100 Ferrari
F1 Gp d’Italia 2022 Monza 100 Ferrari

F1: tocca alla Formula 2

Ore 10.05 – Dopo la conclusione del Campionato di Formula 3 con il titolo per il francese Victor Martins, tocca ora alla sorella maggiore, la Formula 2, che invece la corona mondiale l’ha consegnata con tre corse d’anticipo ieri pomeriggio al brasiliano Felipe Drugovich. Mentre l’autodromo si sta riempendo il programma, a causa del prolungamento della Formula 3, è in leggero ritardo e la gara dovrebbe partire alle 10 e 25.

F1, LIVE Gp d’Italia 2022: la griglia di partenza ufficiale

Ore 10La griglia ufficiale del Gp d’Italia 2022: Charles Leclerc e la Ferrari in pole position, in prima fila la Mercedes di George Russell. Lo schieramento di partenza è stato ridisegnato dalle penalità: Max Verstappen (Red Bull, secondo tempo in qualifica) parte dalla settima posizione e Carlos Sainz (terzo) è diciottesimo davanti a Lewis Hamilton.

F1, LIVE Gp d’Italia 2022: a che ora le Frecce Tricolori?

Ore 9.50 – A che ora passano le Frecce Tricolori? È la seconda domanda, se non la prima, più frequente nel giorno del Gp d’Italia a Monza. Il programma ufficiale dice tra le 14.44 e le 14.48.

F1: Formula 3 sospesa per incidente, vince Maloney e Martins è campione del mondo

Ore 9.30 – Chiusa con il classico colpo di scena, corsa sospesa a quattro giri dal termine per incidente, la gara decisiva per il Campionato di Formula 3. A vincere la prova conclusiva è il pilota delle Barbados Zane Maloney mentre il francese Victor Martins, dopo lunghe discussioni e nonostante una penalità di cinque secondi, è risultato vincitore del Campionato.

F1: il programma della giornata

Ore 9 – Il programma sportivo della mattina prevede la Formula 2 alle 10.05, la Porsche Mobil 1 Supercup alle 11.50.
In pista anche Formula 1 Pirelli Hot Laps alle 12.35, la Drivers Parade alle 13 e l’evento dedicato a Emerson Fittipaldi alle 13.45.
Per il programma di intrattenimento alle 12.30 sul podio lo show di Dj Kharfi. Dopo il Gp toccherà a Mara Sattei (17.20).

F1: la giornata inizia con le Formula 3

Ore 8.35 – Si apre con la seconda corsa per le Formula 3, gara che assegnerà il titolo 2022, il giorno più importante del Gran Premio d’Italia. Ben sette i piloti ancora in gioco per la corona con i francesi Victor Martins e Isac Hadjar favoriti. Chance anche per Arthur Leclerc, fratello minore del ferrarista Charles, che parte in terza fila.

Ore 8.30Si rompe il silenzio all’autodromo di Monza. È la lunga domenica del Gp d’Italia 2022, quello del Centenario, e sarà record di pubblico con la Ferrari di Charles Leclerc che parte in pole position. Il sabato è andato così.

(a cura di Chiara Pederzoli con Enrico Mapelli e Federica Fenaroli)