F1, Gp d’Italia 2022: prima vittoria a Monza per Verstappen, secondo Leclerc

Prima vittoria della carriera a Monza per Max Verstappen, Leclerc avrebbe voluto qualcosa di più. Le parole di fine gara.
F1 Gp d'Italia 2022 Monza 100
F1 Gp d’Italia 2022 Monza 100 la marea rossa Fabio Vegetti/ilCittadinoMb.it

Prima vittoria della carriera a Monza per Max Verstappen, quinto successo consecutivo nel Mondiale con la sua Red Bull per consolidare la vetta della classifica. Charles Leclerc ha infiammato i tifosi con la pole position ma avrebbe voluto qualcosa di più dalla gara, anche se “abbiamo dato tutto”. Un finale agrodolce per il Gp d’Italia del centenario concluso in regime di Safety car per il guasto in pista della McLaren di Daniel Ricciardo. Una condizione, come ha spiegato la Federazione un’ora dopo la gara, per garantire le condizioni di sicurezza secondo il protocollo approvato insieme ai team. Ma che forse non è stata capita del tutto sugli spalti con qualche fischio partito al momento della premiazione.

F1, Gp d’Italia 2022: le parole di Verstappen

Ci ho messo un po’ a salire su questo podio ma finalmente ce l’ho fatta – ha detto VerstappenSono riuscito a gestire la situazione delle gomme in ogni condizione, dopo una buona partenza ho controllato il ritmo e sono riuscito a fare la mia gara. La macchina è stata perfetta, abbiamo fatto un ottimo lavoro. Nel complesso per noi è stata un’ottima giornata, anche se non siamo riusciti a ripartire nel finale dopo la safety car“.

F1, Gp d’Italia 2022: le parole di Leclerc

E Leclerc:Speravamo di potercela giocare alla fine, ma non è stato possibile perché la Safety Car non è rientrata: volevamo dare una gioia ai nostri tifosi, il secondo posto non mi rende estremamente contento, ma va bene così, il passo non era male, ma dobbiamo valutare il tutto. Ringrazio i tifosi per il sostegno avuto: sono incredibili”.