F1, LIVE Gp d’Italia: Leclerc in pole, record di presenze (336mila), centro di Monza invaso dai tifosi

Il LIVE di quanto accade dentro e fuori l'autodromo nel week-end del Gp d'Italia di Formula 1
Charles Leclerc partirà in pole position Fabio Vegetti/ilcittadinomb.it

Sabato 10 settembre, ore 8.37: Aci Automobile Club d’Italia annuncia via social il sorvolo dell’aereo Airbus A350 ITA personalizzato per il centenario dell’Autodromo di Monza e dedicato a Enzo Ferrari poco prima dell’inizio del Gp d’Italia.

Il logo Esselunga sulle Red Bull, una monoposto esposta nel supermercato di Macherio

Ore 8.56: Siglato un esclusivo accordo che vede Esselunga come Team Partner della Scuderia Oracle Red Bull Racing in occasione del prossimo Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Il logo Esselunga figurerà sulle monoposto Oracle Red Bull Racing, in gara al Gran Premio d’Italia 2022 in programma dal 9 all’11 settembre all’Autodromo Nazionale Monza. Fino all’11 settembre, presso il negozio Esselunga di Macherio, in via Volta, nei pressi dell’Autodromo, sarà possibile ammirare da vicino una monoposto Oracle Red Bull Racing. Nel negozio di Monza (viale Libertà), dal 6 al 11 settembre, sarà invece possibile cimentarsi nella simulazione di un divertente Pit Stop.

Il pubblico a Monza (foto Fabio Vegetti/ilcittadinomb.it)

Il programma della giornata di sabato all’autodromo: qualifiche F1 alle 16

Ore 9.34: questo il programma della giornata all’autodromo di sabato 10 settembre. 10:35 – 11:30 | Sprint Race – FIA Formula 3 (18 giri o 40minuti + 1 giro); 13:00 – 14:00 | Prove Libere 3 – Formula 1; 14:05 – 14:15 | Emerson Fittipaldi Anniversary Lap; 14:30 – 15:00 | Qualifiche – Porsche Mobil 1 Supercup; 16:00 – 17:00 | Qualifiche – Formula 1; 17:10 – 17:30 | Parata di Alfa Romeo Storiche; 18:00 – 18:50 | Sprint Race – FIA Formula 2 (21 giri o 45minuti + 1 giro).

I tanti tifosi della Ferrari
I tanti tifosi della Ferrari

Le sensazioni di Sainz e Leclerc dopo le prove libere

Ore 9.45: le dichiarazioni dei due piloti Ferrari dopo le prove libere di venerdì, Sainz: “In macchina mi sento a mio agio e il pacchetto-vettura in questo week-end sembra funzionare piuttosto bene C’è ancora margine per migliorare, specie sul passo“. Leclerc: “Non siamo ancora completamente soddisfatti per quanto riguarda il bilanciamento ma sappiamo in quale direzione andare. Se riusciremo a mettere tutto insieme, credo che possiamo contare su un buon potenziale per portare a casa un risultato importante nel week-end“.

Maxi afflusso di tifosi, code e (pochi) controlli

Ore 10.22: (di Enrico Mapelli) C’erano una volta i metal detector, nei tempi in cui la pandemia era di là da venire e il pericolo numero uno erano gli attentati e il terrorismo internazionale. Poi arrivò il Covid, che ha resettato la memoria e imposto nuove priorità. Niente più jersey di cemento a impedire l’ingresso non autorizzato ad auto o camion (come anche durante la visita di Papa Francesco a Monza nel 2017), là dove la folla si dirige a piedi verso l’ingresso, niente più ricordi freschi di quanto avvenuto sulla Promenade des angleis a Nizza. L’autodromo nel 2022 si appresta a toccare il tetto delle trecentocinquantamila presenze (domenica sera vedremo se vere o virtuali), record storico di ingressi proprio nell’anno del centenario, e lo fa scordandosi anche le mascherine, praticamente assenti lungo tutto il perimetro del Parco e soprattutto all’interno dell’impianto. Ma a mancare sono anche le misure di prevenzione, non tanto della trasmissione del virus, quanto di altre minacce. Nella giornata di domani, 11 settembre, l’impatto delle decine di migliaia di spettatori agli ingressi dell’autodromo difficilmente cambierà l’inerzia di questi primi giorni di Gran Premio. Anzi, con le code all’ingresso che rischiano di rallentare l’afflusso dei tifosi, probabilmente si cercherà di far defluire ancora più velocemente il passaggio degli aficionados dell’autodromo, per evitare altri problemi ai varchi di accesso. Solo che il tempo per “bippare” i pass singoli, così come del resto verificare che la veridicità dei pass esposti sui cruscotti delle auto, di fondo non c’è. E l’afflusso di mezzi, tifosi e zaino al seguito avviene senza particolari controlli. Dimenticando le paure di un tempo e dimenticandosi di ricordare. La memoria è concentrata solo su ciò che di bello è stato, in 100 anni di autodromo, il resto sono solo chicane del passato da scansare con un colpo di volante. 

Inizia il sabato agonistico, gara 1 della Formula 3

Ore 10.32: inizia il sabato agonistico dell’Autodromo di Monza con gara1 per i ragazzini della Formula 3. La prova italiana è fondamentale perché è proprio in questo fine settimana che si decide il titolo e ci sono ben sette piloti che possono conquistarlo. In pole position scatta il pilotino già in orbita Ferrari Aleksandr Smolyar, mentre per i tre italiani, il villasantese Federico Malvestiti, il figlio d’arte Enzo Trulli e Francesco Pizzi, hanno strappato solo posizioni in fondo alla griglia. 

In migliaia in piazza Duomo a Monza per ammirare i mezzi storici dei carabinieri

Ore 10.39: migliaia di cittadini si sono ritrovati in piazza Duomo, a Monza, venerdì 9 settembre, per incontrare gli uomini e i mezzi dei Carabinieri nell’ambito di una esposizione di stand organizzata dal Comando Provinciale in occasione del Gran Premio di Formula 1 per Fuori Gp. Presenti i volontari del Gruppo Automotoveicoli Storici dell’Arma dei Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Carabinieri: numerosi i mezzi esposti, fra i quali le Alfa Giulia Quadrifoglio 500 CV, le Alfa Giulia 2.0 turbo benzina 200 CV, due moto Ducati Multistrada 1260 ed altri veicoli mezzi storici. L’esposizione seguirà anche sabato e sarà impreziosita dall’ingresso di una pattuglia dei Carabinieri a Cavallo del Posto Fisso a Cavallo di stanza all’interno dello stupendo Parco della Villa Reale di Monza.

I carabinieri in piazza a Monza per Fuori Gp

Formula 3: vince l’argentino Colapinto, ottavo Arthur Leclerc, domenica si decide il titolo

Ore 11.26: vittoria dell’argentino di origine italiana Franco Colapinto nella gara breve per la Formula 3. Ottavo Arthur Leclerc, fratello minore del ferrarista Charles. Malvestiti vince la “gara” fra i tre italiani presenti chiudendo solo diciassettesimo. I primi due in classifica Martins e Hadjar hanno sbagliato giornata e tutto è rimandato a domani per il titolo.

Bagno di folla per Charles Leclerc al suo arrivo all’autodromo

Ore 12.32: Bagno di folla per Charles Leclerc al suo arrivo nel paddock dell’autodromo di Monza: il pilota monegasco, con la speciale maglietta gialla adottata in occasione del Gp d’Italia per celebrare le origini della Scuderia si è concesso a numerosi selfie e autografi: dopo le prive libere che si svolgeranno dalle 13 alle 14 seguiranno le qualifiche dalle 16 alle 17.

Gp d'Italia 2022 Monza 100
Gp d’Italia 2022 Monza 100: Charles Leclerc

Atmosfera calda per le prove libere 3 iniziate alle 13

Ore13.47: atmosfera calda a Monza per le prove libere 3 della seconda giornata del Gran Premio d’Italia per la Formula 1. Venerdì i più veloci nelle due sessioni i ferraristi Sainz e Leclerc, ma quello che conta veramente in questo sabato sarà alle 17 il risultato delle qualifiche. Quando manca qualche minuto alla conclusione Max Verstappen precede di oltre tre decimi Leclerc e di sei decimi di secondo Sainz.

De Vries sulla Williams al posto di Albon colpito da appendicite

Ore 13.56: le terze prove libere stanno per concludersi. Sulla Williams c’è Nyck De Vries, ex campione della Formula2 e Formula E dopo che Alex Albon ha dovuto dare forfait per un attacco di appendicite. Albon è stato operato d’urgenza in mattinata.

Binotto: “L’obiettivo è senz’altro vincere il mondiale prima del 2026”

Ore 14.01Sappiamo di avere il supporto del nostro presidente, non dobbiamo rassicurare i piloti dopo gli errori del team, perché loro fanno parte della squadra” ha detto il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, nella conferenza stampa prima del Gp d’Italia a Monza. “L’obiettivo è senz’altro vincere il Mondiale prima del 2026, siamo tornati competitivi, ma consapevoli che dobbiamo migliorare e sbagliare di meno” ha aggiunto.

Gp d'Italia 2022 Monza 100
Gp d’Italia 2022 Monza 100: Massimo Binotto

Chiuse le FP3, il più veloce è Verstappen ora le ufficiali della Porsche MobilCup

Ore 14.03: chiusura delle terze e ultime prove libere della Formula 1 con le Ferrari ancora sugli scudi e pronte per cercare con Charles Leclerc la pole position. Però va detto che il più veloce in questa sessione è stato il favorito d’obbligo Max Verstappen. Alle 16 le qualifiche che però saranno da interpretare perché ai sei piloti che già si sapeva saranno penalizzati di alcune posizioni, e fra loro ci sono sia l’olandese delle Red Bull che lo spagnolo della Rossa, si aggiungono ora anche il francese Ocon con l’Alpine e il danese Magnussen con la Haas. Fra poco l’unico turno di ufficiali per la Porsche MobilCup e poi torneranno in pista i  venti piloti del Mondiale.

Due tifosi all’autodromo (foto Fabrizio Radaelli)

Tra Fan Zone e caccia ai piloti, cosa fanno i 107 mila di Monza

Ore 15.30: i 107 mila tifosi del sabato delle qualifiche divisi tra le tribune, il prato, la Fan Zone e la caccia ai loro beniamini.

Tutto pronto per le prove ufficiali del Gp

Ore 15.53: pochi minuti e prenderanno il via le prove ufficiali del Gp del centenario dell’autodromo nazionale, il responso delle ultime prive libere dice Verstappen ma il pilota olandese partirà penalizzato di cinque posizioni in griglia di partenza.

Partite le qualifiche, Q1: i peggiori cinque esclusi

Ore 16.09: primi diciotto minuti di qualifiche, la Q1, i piloti in pista. I peggiori cinque saranno esclusi. Dopo i primi giri cronometrati Leclerc e Sainz guidano la classifica, terza piazza per Russel su Mercedes. Quando mancano 6 minuti Verstappen ruba la testa ai ferraristi con oltre 2 decimi di vantaggio, Perez (Red Bull) al quarto posto. Terminato il Q1: Escluse le Aston Martin di Vettel e Stroll e le due Haas con Magnussen e Schumacher. Fuori anche la Wiliams di Latifi mentre il debuttante De Vries ce la fa a restare nei primi quindici. Davanti a tutti Verstappen e poi le due Ferrari. Fra pochi minuti la Q2.

Qualifiche, Q2: esclusi Zhou, Tsunoda, il debuttante De Vries, Bottas e Ocon

Ore 16.43: altri cinque piloti esclusi per la parte finale in cui si deciderà la pole position del Gran Premio d’Italia. Sono Zhou, Tsunoda, il debuttante De Vries, Bottas e Ocon. Seconda fase favorevole alle Ferrari con Verstappen terzo. Ora tocca all’ultimo pezzo lungo dodici caldi  minuti, quello più importante, sapendo però che per Verstappen, Pérez, Sainz ed Hamilton ci sarà la penalizzazione che li farà retrocedere in griglia.

Tifosi in centro Monza assistono alle prove su maxischermo (foto Federica Fenaroli)

Qualifiche, Leclerc in pole position (a Monza non succedeva dal 2019)

Ore 17.04: Charles Leclerc conquista la pole del Gp d’Italia, ovazione del pubblico. Secondo Verstappen (ma sarà penalizzato). La pole è sua, comunque e ovunque. Charles Leclerc è il più veloce a Monza al termine delle qualifiche e quindi non ha avuto  bisogno delle penalizzazioni che comunque colpiranno le due Red Bull per risultare il più veloce. Verstappen, secondo, partirà sesto mentre Sainz, terzo sconterà pegno e partirà ultimi. Ferrari prima oggi, vedremo e speriamo domani.

L’amore dei tifosi per Charles Leclerc (foto Federica Fenaroli)

La Scuderia festeggia la pole, Leclerc: “Nel Gp darò tutto”

Ore 17.23: La Scuderia Ferrari festeggia la pole di Leclerc sui social: post coloratissimo (e molto apprezzato) sulla pagina Fb. “E’ fantastico ma non è stato facile – ha detto il pilota Ferrari – Sono molto felice del mio giro, ho preso un po’ di rischi e ha funzionato. Domani proverò a dare di tutto e portare la vittoria a casa“.

A prove finite il centro di Monza invaso dai tifosi

Ore 17.41: a prove finite, il centro cittadino di Monza si sta riempiendo. Soddisfazione nei locali: gli esercenti dicono che il numero di turisti è tornato a livelli pre Covid. Tanti gli stranieri (soprattutto europei ma anche da altri continenti, molti i thailandesi e gli israeliani).

Tifosi in centro a Monza (foto Federica Fenaroli)

F2, speed race: colpo di scena, fuori Drugovich

Ore 18.06: iniziata la gara conclusiva di questo sabato del Gran Premio d’Italia. parte la corsa breve della Formula 2, il brasiliano Felipe Drugovich è uscito al primo giro dopo un incidente. In pole position Jack Doohan, figlio del grande motociclista Mick, mentre purtroppo non abbiamo italiani al via.

Max Verstappen promette battaglia, un po’ deluso Sainz

Ore 18.17: partirà quarto e promette battaglia Max Verstappen: “Finora per noi è un buon weekend – ha detto il pilota della Red Bull al termine delle qualifiche – Abbiamo scelto un assetto con più carico aerodinamico che dovrebbe favorirci in gara“. Un po’ deluso invece Carlos Sainz che partirà diciottesimo a cause della penalità: “Fa male partire così dietro con questa macchina così competitiva – ha detto – Sarebbe davvero stato bello partire davanti domani per fare doppietta“. E aggiunge: “Non ho avuto la scia nel secondo giro del Q3, ciò non mi ha permesso di competere per la pole position“.

Un gruppo di tifosi finlandesi della Alfa Romeo (foto Federica Fenaroli)

Il brasiliano Felipe Drugovich campione F2 2022

Ore 18.43: vittoria per l’estone Jury Vips nella gara breve della Formula 2, al primo successo stagionale, davanti al danese Frederick Vesti, anche lui al miglior risultato del 2022, e all’indiano Jehan Daruvala. Il brasiliano Felipe Drugovich, uscito nelle prime fasi di gara, si candida campione 2022. Monza ora va a riposo in attesa di un 11 settembre che potrebbe far esplodere di gioia gli oltre centomila di domani dopo la pole position del ferrarista Charles Leclerc.

Record di pubblico per il Gp d’Italia, oltre 336mila presenze nel week-end

Con oltre 336 mila presenze l’Autodromo Nazionale di Monza annuncia di avere stracciato ogni record di nell’anno del centenario.

I tifosi invadono il centro di Monza, disagi per chi ha parcheggiato vicino all’autodromo

Ore 21.15: mentre in centro a Monza si sono riversate decine di tifosi che hanno invaso piazza Cambiaghi, la passerella dei Mercanti e via Bergamo, con i tavolini dei locali perennemente occupati, arrivano notizie di disagi e code per lasciare i parcheggi nei pressi dell’autodromo. Traffico in tilt lungo tutte le strade circostanti. Anche piazza Trento e Trieste è stata presa d’assalto dalla gente che ha anche invaso il prato del Monumento ai Caduti.

Centro di Monza invaso dai tifosi (foto Federica Fenaroli)
Piazza Trento e Trieste presa d’assalto (foto Federica Fenaroli)