Ciclismo: la Giovani Giussanesi suona la carica con gli juniores

Proseguire il progetto di crescita: l'obiettivo della Giovani Giussanesi di ciclismo per la stagione 2023. Nella scia di Lorenzo Nespoli.
Giussano ciclismo juniores Giovani Giussanesi e Danilo Napolitano
Giussano ciclismo juniores Giovani Giussanesi e Danilo Napolitano

Proseguire il progetto di crescita delineato cinque anni fa quando i dirigenti della Giovani Giussanesi avevano reinserito in organico, dopo più di vent’anni, la categoria juniores. Anche nel 2023 gareggerà una formazione composta da atleti di questa categoria.

Per i prossimi impegni sono stati scelti sei giovani prelevati da società con sede nelle province di Milano e di Varese che avranno al loro fianco, tre atleti confermati e due promossi dagli allievi.

Ciclismo: la Giovani Giussanesi, squadra per il 2023

Il roster della Giovani Giussanesi per la stagione 2023 è composto da Alberto Policante e Francesco Zaupa (da Gs.Prealpino – Besnate); Matteo Battelli, Tommaso Ferrazzi e Leonardo Piacentini (da Vc.Cassano Magnago); Riccardo Magistrelli (da Equipe Corbettese). Sono stati promossi dal vivaio della società Elia Belluschi e Alessandro Dall’Agli; quindi, a completare l’organico, tre ragazzi con esperienza tra gli juniores sono i confermati Riccardo Cantarone, Gregorio Righini e Daniil Shevchencko.

Ciclismo: la Giovani Giussanesi, biennio per crescere nella scia di Lorenzo Nespoli

Con questo gruppo la Giovani Giussanesi (nel lontano 16 gennaio 1965, sotto la prima presidenza di Alessandro Agrati ha cominciato la sua avventura sportiva), si appresta ad aprire un nuovo biennio con atleti diretti in ammiraglia dal riconfermato ds Danilo Napolitano coadiuvato da Giovanni Aloè e Christian Brambilla e che avranno modo di crescere come è successo a Lorenzo Nespoli.

Ciclismo: Nespoli, dalla Giovani Giussanesi al Team Colpack Ballan

Il ragazzo dopo tutta la trafila dai Giovanissimi agli juniores ha regalato al sodalizio una delle più belle stagioni ed ora è pronto al salto di categoria con la maglia del Team Colpack Ballan. Tra i risultati ottenuti: le vittorie a Gussago, all’autodromo di Monza, alle cronoscalate di Pinerolo e di Cene, dove si è laureato anche campione Lombardo della montagna. Ai quattro gradini più alti del podio si sono aggiunti molteplici piazzamenti senza trascurare il nono posto ai Campionati Italiani, la convocazione al Giro della Lunigiana con la selezione Lombardia e una corsa a tappe internazionale in Germania con la Nazionale.