Gran Premio Ciclismo Giovani all’autodromo di Monza: tutti i risultati

Sabato 4 giugno l’Autodromo Nazionale di Monza ha ospitato la manifestazione inserita nella due giorni del Monza Sport Festival
Letizia Pirola e Staricco Costa Giulia (Soc.Ciclistica Cesano Mad.) con la maglia di campionesse provinciali MB

Nelle giornate in cui Monza e tutta la Brianza festeggiano la promozione in Serie A del Monza Calcio, il capoluogo brianzolo ha ospitato anche un’importante giornata ciclistica in uno dei suoi templi dello sport mondiale.  Sabato 4 giugno l’Autodromo Nazionale di Monza ha ospitato il Gran Premio Ciclismo Giovani, manifestazione ciclistica giovanile inserita nella due giorni del Monza Sport Festival promosso dalla Unione Società Sportive Monza e Brianza. Le gare ciclistiche si si sono svolte sulla pista dell’Autodromo, un circuito di 5,793 km

Gran Premio Ciclismo a Monza, come è andata

Per il Pedale Senaghese: ESORDIENTI Maschi 1° anno (4 giri) km 23,172, doppietta del Gs. Cicli Fiorin di Baruccana nella gara di apertura del 3° Gran Premio Giovani Ciclismo – Autodromo di Monza Trofeo Avis Senago, riservata alla categoria Esordienti 1° anno che ha aperto la lunga giornata di gare ciclistiche giovanili. Ha vinto per la terza volta in questa stagione Lorenzo Milani (Km. 23,172 – media km/h: 38,407); secondo posto per il compagno Cesare Castellani e al terzo il bergamasco Lorenzo Gusmini (Sc.Gazzanighese). Alla partenza della corsa si sono schierati 111 corridori della categoria Esordienti 1° anno. Non si sono registrati particolari sussulti lungo i quattro giri del circuito. L’epilogo, come prevedibile, è avvenuto con una volatona di gruppo che ha visto emergere i due ragazzi della Fiorin.

Così il Pedale Senaghese: ESORDIENTI Maschi 2° anno (5 giri) km 28,965: la decima perla della stagione del torinese Gregorio Acquaviva (Young Bikers Team Balmamion) arriva nell’Autodromo Nazionale di Monza dove si è svolto il Trofeo O.T.E. Spedizioni internazionali Novate Milanese. Epilogo in volata anche per la gara Esordienti 2° anno con Acquaviva (Km. 28,965 – Media km/h: 40,136) che ha superato in maniera netta il campione brianzolo Davide Gileno (Sc. Brugherio Sportiva) e il bergamasco Cristian Mazzoleni (Pedale Brembillese). Alla corsa hanno preso parte 140 concorrenti. Anche in questo caso nessuno è riuscito a prendere il largo e tutto si è concluso con uno sprint di gruppo.

Nella polisportiva Aurora Brian Val: ALLIEVI Maschi (9 giri) km 52,137, il mantovano Federico Saccani (Sc. Mincio-Chiese) ha vinto il 2° Trofeo Savelli, gara per la categoria Allievi. In volata ha avuto la meglio di Francesco Guerino (Cicl. Biringhello) e del compagno di squadra Damiano Lavelli. Alla gara hanno partecipato 164 concorrenti. L’azione più importante è stata promossa da un quartetto con Dmytro Savchenko (Gsc.Villongo), Sebastiano Turina (Sc. Mincio-Chiese), Lorenzo Rossini (GB Junior Team Piemonte) e Federico Cozzani (Gs. Termo La Spezia). I quattro sono rimasti in avanscoperta per un paio di giri e poi sono stati ripesi poco prima del suono della campana. L’ultimo tentativo di anticipare la volata lo ha effettuato Michele Bonometti (Flanders Love – Sportland), ma anche questo atleta è stato ripresa dal gruppo. Tutto si è deciso in volata con lo spunto vincente di Saccani (Km. 52,137 – Media km/h: 43,762).

Lorenzo Nespoli in Franciacorta

La Sc Cesano Maderno: ESORDIENTI femmine (4 giri) km 23,172 ha visto Carlotta Ronchi (Valcar – Travel & Service – percorso di Km. 23,172 – Media km/h: 36,732) vincitrice assoluta della gara Donne Esordienti abbinata al Memorial Lorenzo Ganassin. La corsa, contro ogni pronostico, si è decisa in uno sprint a due. L’atleta milanese è riuscita ad avere la meglio della compagna di avventura Emma Bonissi (Unione Ciclistica Ossanesga), di un anno più grande e quindi prima nella classifica delle Donne Esordienti 2° anno. Terzo posto assoluto per la bresciana Anna Bonassi (Mazzano) che ha regolato la volata del gruppo. Da segnalare che Giulia Costa Staricco (Sc. Cesano Maderno) è la campionessa provinciale Donne Esordienti di Monza e Brianza.

Per la Sc Cesano Maderno: ALLIEVE femmine (7 giri) km 40,551 la veronese Asia Sgaravato (Cycling Team Petrucci) ha festeggiato la prima vittoria della stagione all’Autodromo di Monza. L’atleta veneta (percorso di Km.  40,551 – Media km/h: 34,791) si è imposta in volata e si è lasciata alle spalle il duo della Valcar – Travel & Service con Lucia Romeo Brillante e Misia Belotti, rispettivamente seconda e terza. In palio c’era il Memorial Lorenzo Ganassin – Memorial Iolanda Ciccio, organizzato dalla Sc. Cesano Maderno. Al via si sono schierate 54 atlete. Grande festa per Letizia Pirola (Sc. Cesano Maderno) per aver conquistato il titolo di campionessa provinciale Donne Allieve di Monza e Brianza.

Pedale Monzese: JUNIORES maschi (15 giri) km 86,895: dopo aver vinto a Gussago, in salita, ad inizio stagione, Lorenzo Nespoli si è ripetuto nel tempio della velocità. Il corridore del Gs. Giovani Giussanesi ha festeggiato la sua seconda vittoria della stagione all’Autodromo di Monza aggiudicandosi la 90/ma Medaglia d’Oro Città di Monza – 45° Trofeo Angelo Schiatti a.m. Alla partenza della corsa organizzata dal Pedale Monzese si sono presentati ben 160 corridori che si sono dati battaglia sin dai primi chilometri. L’azione decisiva ha visto quali protagonisti Nespoli (Giovani Giussanesi) e Michal Zalezowski (Energy Team – Young Bikers) che hanno guadagnato con una decisa azione, un buon vantaggio sugli altri concorrenti. Al suono della campana il loro vantaggio era ancora di un minuto e l’hanno conservato contenendo anche la reazione del gruppo. La corsa si è decisa con uno sprint a due che Lorenzo Nespoli ha dominato (sul percorso di Km. 86,895 – Media km/h: 44,593). Seconda piazza per Zalezowski quindi dopo 16 secondi, la volata del gruppo per la terza posizione è stata vinta da Giovanni Cuccarolo (Borgo Molina Vigna Fiorita). Nespoli ha festeggiato con una vittoria la convocazione in azzurro alla corsa a tappe per atleti juniores in programma dall’8 al 12 giugno in Germania.