Villasanta, elezioni 2024: Laura Cesana fa un passo indietro e sostiene Galli candidato sindaco

Colpo di scena in casa centrosinistra a Villasanta: Laura Cesana fa un passo indietro e sostiene Lorenzo Galli.
Politica Laura Cesana
Politica Laura Cesana – foto di repertorio Fabrizio Radaelli

Colpo di scena in casa centrosinistra a Villasanta. Durante l’ultima riunione degli iscritti alla lista Cittadini per Villasanta, che si è svolta il 4 dicembre, sono state ratificate ufficialmente le quattro candidature alla carica di sindaco, e si è di fatto aperto formalmente il processo delle primarie. Durante la riunione uno dei quattro candidati, Laura Cesana, membro del consiglio dei saggi, ha però rinunciato alla propria candidatura facendo un passo in dietro.

Villasanta: Laura Cesana fa un passo indietro tra i candidati del centrosinistra

Non solo. È la stessa Cesana che ha anche invitato i suoi sottoscrittori a sostenere la candidatura di Lorenzo Galli, che oggi di fatto diventa il più papabile tra i tre nomi rimasti in corsa per la candidatura alla carica di sindaco del centrosinistra. Si sfideranno quindi Galli, Laura Varisco e Carlo Natalizi Baldi. 

Una decisione – come ha spiegato Cesana – dettata dai tempi stretti e dalla necessità di concentrarsi soprattutto sul programma della lista: «La presenza di oltre due candidati prevede a termini di statuto un doppio turno di elezioni primarie e solo al termine di questo duplice appuntamento la lista potrà presentare il proprio candidato alla carica di primo cittadino», fanno sapere dalla civica.

Villasanta: Laura Cesana fa un passo indietro come sindaco, rimane a disposizione per il consiglio

«Con questa decisione non vengo meno all’impegno preso con chi mi ha indicato nel corso degli incontri e sostenuto firmando per la mia candidatura – ha aggiunto Laura Cesana ma riconosco che la maggiore esperienza amministrativa di Lorenzo Galli e le sue qualità personali possono fare di lui il sindaco che a Villasanta serve». Non più nel poker dei candidati alla carica di sindaco, ma comunque disponibile a candidarsi per le elezioni del 2024.

Villasanta: Laura Cesana fa un passo indietro, il commento di Lorenzo Galli

Lorenzo Galli ha accolto con piacere la decisione della “collega” (entrambi sono membri della commissione consultiva della lista), e apprezzato l’endorsement di Cesana. «Laura e le altre persone che hanno deciso di impegnarsi civicamente sono un patrimonio e una risorsa per la lista», ha aggiunto il consigliere delegato allo Sport.

L’intento di Cittadini per Villasanta ora è quello di coinvolgere nuove persone nel gruppo. «Abbiamo già condiviso la volontà di portare a compimento gli ineludibili progetti in corso – hanno spiegato Cesana e Galli in una mota congiunta – in particolare la ricostruzione dell’asilo ex Tagliabue, l’intervento sull’area nord che nell’accordo in itinere con il privato dovrà prevedere spazi e servizi sociali, abitativi e sportivi per i cittadini, ma anche la risoluzione del problema della Lombarda Petroli, la conclusione del processo di adeguamento del pgt. Il resto verrà con la costruzione e la condivisione del programma con i cittadini».