Cittadini per Villasanta cala il poker di candidati alle elezioni

Cominciano a definirsi le forze in campo per le prossime elezioni comunali di Villasanta.

La lista Cittadini per Villasanta cala il poker e presenta i nomi dei quattro candidati tra i quali si sceglierà il prossimo candidato (o candidata) alla carica di sindaco per le elezioni amministrative del 2024. Dalla riunione degli iscritti che si è svolta lunedì 20 novembre nella storica sede del centrosinistra, alla Casa dei popoli, sono emersi i nomi di Laura Cesana, Laura Varisco, Lorenzo Galli e Carlo Natalizi Baldi.

Cittadini per Villasanta tra Varisco, Natalizi, Cesana e Galli

Se i primi due nomi (due dei quali, Galli e Varisco sono attualmente in consiglio comunale, assessore alle Politiche sociali lei e consigliere delegato per lo sport lui) erano già circolati in maniera informale nelle scorse settimane insieme alla candidatura di Laura Cesana, nel gruppo dei saggi della lista, Natalizi Baldi è una novità che potrebbe scompaginare le previsioni. Già assessore al Bilancio nella giunta di Castoldi nel quinquennio 1990 – 1995, e poi assessore al Territorio nel primo mandato di Luca Ornago, dal 2014 al 2019, Natalizi Baldi ha deciso dopo profonda riflessione di rendersi nuovamente disponibile. Lo statuto della lista civica prevede che entro il 4 dicembre i quattro candidati debbano supportare la propria candidatura con l’adesione del 10% degli iscritti. Quindi solo dopo quella data si saprà effettivamente quanti saranno i candidati in lista. Poi il nome del candidato sindaco del centro sinistra, supportato dalla lista Cittadini per Villasanta e dal Pd, verrà scelto direttamente dai cittadini attraverso il meccanismo delle primarie. Al momento nessuno intende rilasciare dichiarazioni ufficiali. I quattro possibili candidati alla corsa per le amministrative aspettano che venga ufficializzata formalmente la loro candidatura.  Dunque a meno di sette mesi dall’appuntamento con le urne il mosaico dei candidati sindaco a Villasanta inizia a popolarsi.

Cittadini per Villasanta, il centrodestra con Pini e Io Scelgo corre solo

Dopo la candidatura dell’avvocato Gianbattista Pini, scelto per guidare la coalizione di centrosinistra, ora si aspetta di conoscere il nome del candidato di centrosinistra. Ma non solo. Anche il movimento Io scelgo Villasanta, che ha ufficialmente deciso di correre da solo e interrompere ogni dialogo con la lista Cittadini per Villasanta, sta decidendo al suo interno il nome del prossimo candidato in lista alla guida del paese. Il nome più scontato sembra essere quello di Vittorio Cazzaniga, presidente di Io scelgo e tra i fondatori del movimento. Attraverso i propri canali social il team di Io scelgo ha già iniziato una seconda tappa di “Nuove parole tour”, le serate di confronto e dialogo diretto con i cittadini. La prossima si terrà nel quartiere Sant’Alessandro.