Io scelgo Villasanta diventa lista civica e si candida alle elezioni 2024

Svolta per il movimento che ha deciso di correre per le elezioni amministrative in programma la prossima primavera-estate.
Io scelgo Villasanta riunita
Io scelgo Villasanta riunita

Il movimento Io scelgo Villasanta sarà la terza forza politica in campo alle elezioni comunali della prossima primavera-estate Lo ha stabilito all’unanimità l’assemblea dei soci che si è riunita in Villa Camperio il 16 settembre. 

«Ora si apre la fase di dialogo con la società civile – hanno dichiarato i soci all’indomani della decisione – con l’auspicio di avere la metà dei candidati under 30. L’obiettivo è quello di costruire una proposta credibile per il futuro della città e per la costituzione di una prossima classe dirigente».

Io scelgo Villasanta diventa lista civica e si candida: la svolta

Un’ascesa, quella del gruppo diventato movimento e ora lista civica, che in sette mesi è arrivata a ritagliarsi un posto nella corsa alle prossime amministrative. «Dallo scorso 28 febbraio, quando abbiamo annunciato la nostra costituzione, l’attività di Io scelgo Villasanta si è sempre incentrata sulle tematiche di attualità strettamente legate alla città: dal pgt alla vendita dell’ecomostro, dalla costruzione del prefabbricato nel giardino della scuola Villa all’accessibilità agli eventi estivi».

In pochi mesi il movimento è stato presente sul territorio e non ha risparmiato critiche, commenti e considerazioni sull’operato dell’amministrazione. «Abbiamo fin da subito utilizzato i canali social per coinvolgere i villasantesi, proponendo anche sondaggi su argomenti che hanno suscitato molta attenzione – continuano i sostenitori di Io scelgo –. Il movimento ha ricevuto un riscontro più che positivo sia in termini mediatici sia politici. È un fatto che sia la destra sia la sinistra a Villasanta ci abbiano riconosciuto come soggetto protagonista dello scenario locale».

Io scelgo Villasanta diventa lista civica e si candida: temi e nomi

Una lista che non avrà alcun colore politico definito: non di destra né di sinistra ma «un gruppo di persone provenienti da tutti gli schieramenti politici e quindi per sua natura di carattere prettamente civico». Nel programma di Io scelgo resta primaria «la crescita della città in senso innovativo, economico, sociale, ambientale e quindi sostenibile, attraverso lo studio delle best practice. Intendiamo creare una proposta per il territorio villasantese anche attraverso il coinvolgimento di soggetti esterni, senza pregiudizi ideologici o culturali ma esclusivamente valutando i singoli progetti per la loro bontà, adattabilità, secondo i principi di sostenibilità economica, sociale e ambientale».

Ora la priorità per la lista è riuscire a creare la squadra. «Qualora si riuscisse a formare la lista elettorale entro i tempi stabiliti per legge, individueremo anche un candidato sindaco che sarà votato a maggioranza dall’assemblea tra i candidati che si proporranno», fanno sapere i soci.