Un biglietto digitale unico per viaggiare in Lombardia. È l’obiettivo del trasporto pubblico locale grazie “alla nuova bigliettazione digitale integrata, che consentirà ai cittadini di viaggiare su qualsiasi mezzo, autobus, treni, tram, metropolitane, battelli, con un unico sistema digitale di accesso e pagamento“.
Il progetto è stato presentato a Palazzo Lombardia nel corso del convegno ‘Il futuro digitale della mobilità’ dall’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente. Prevede l’avvio della sperimentazione nella seconda metà del 2026 nell’intero bacino Milano-Monza.
In una prima fase coesisterà ancora la bigliettazione cartacea con l’obiettivo di andare a regime entro il 2028, rendendo digitale e uniformando l’intero sistema su scala regionale. “Alla regia tecnica del progetto c’è Aria S.p.A., la società della Regione”, si legge in una nota.
Trasporti, biglietto digitale unico in Lombardia: funzionerà con la logica del “best fare”
«L’obiettivo – ha dichiarato Franco Lucente – è semplice quanto ambizioso: permettere a ogni cittadino di salire su qualsiasi mezzo del trasporto pubblico lombardo usando una sola app, convalidare all’ingresso e all’uscita e pagare solo la tratta percorsa. Un sistema intelligente, moderno e finalmente uniforme, atteso da anni. Sono certo che questa innovazione sarà accolta con entusiasmo dagli utenti e dagli operatori del trasporto».
Il nuovo sistema di bigliettazione utilizzerà la logica del ‘best fare’, ovvero il calcolo automatico della tariffa più conveniente in base al viaggio effettuato.
«Stiamo lavorando per realizzare un’esperienza d’uso semplice, integrata e multimodale – ha spiegato Ilario Cosma, responsabile del progetto per Aria S.p.A. – Il cittadino potrà spostarsi su qualsiasi mezzo con un unico titolo di viaggio digitale, che potrà anche essere materializzato su carta per rispondere alle esigenze di tutte le categorie di utenti. È un progetto senza precedenti in Italia e tra i più avanzati in Europa”.