Sequestro di materiale elettrico ed elettronico “non conforme alle normative italiane ed europee in merito alla sicurezza” in un “grosso punto vendita di Seregno” da parte della Polizia Provinciale di Monza e della Brianza sabato 18 marzo. Il sequestro è scattato durante un servizio di controllo delle attività commerciali “volto al rispetto della vendita dei beni e alla tutela del consumatore“, che già a dicembre 2022, a Verano Brianza, aveva condotto a un sequestro di diversi materiali elettronici. Anche in questa occasione, durante l’ispezione gli agenti hanno controllato che sui prodotti in vendita fosse presente la marchiatura CE, che comprova l’attestazione di corrispondenza ai requisiti stabiliti in ambito comunitario: ebbene, “su alcuni prodotti – spiega la Polizia provinciale – tale marcatura era totalmente assente, mentre in altri casi era apposta in maniera contraffatta“.
Seregno, il titolare del punto vendita denunciato e sanzione di 800 euro
Tra gli oggetti sequestrati, griglie elettriche ad uso bistecchiera, radio lampade per smartphone, stereo portatili, ciabatte-prese multiple, lampade da auto con presa accendisigaro. Il titolare, al quale è stata contestata una sanzione amministrativa di 800 euro, è stato anche denunciato per frode in commercio.
Dalla polizia provinciale rammentano che la contraffazione delle marcature originali o la loro totale mancanza rappresenta un rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori, in quanto segnale che il prodotto non è stato sottoposto all’attestazione in materia di sicurezza, provenienza e qualità dei prodotti, risultando quindi possibilmente pericoloso per la salute di chi ne fa uso e a rischio di corto circuito-folgorazione e incendio.