Parco Lambro ha un sentiero intitolato a Walter Bonatti

Un sentiero intitolato a Walter Bonatti nel Parco Lambro di Milano da cui ammirare Grigna e Resegone. Presente Reinhold Messner.
Intitolazione sentiero Walter Bonatti al Parco Lambro Reinhold Messner
Intitolazione sentiero Walter Bonatti al Parco Lambro Reinhold Messner Comune di Milano

Un sentiero intitolato a Walter Bonatti nel Parco Lambro di Milano. Già sentiero urbano del Cai milanese si snoda sulla collina in prossimità di via Feltre e dalla sua “cima”, a 143 metri sul livello del mare (seconda della città dopo il Monte Stella), si ammirano la Grigna e il Resegone. Proprio le montagne che avevano fatto da palestra all’alpinista cresciuto a Monza quando a fine anni 40 aveva bussato alle porte della Pell e Oss scoprendo il mondo della montagna e una nuova famiglia di amici.

Parco Lambro, il sentiero intitolato a Walter Bonatti: presente Reinhold Messner

All’intitolazione ha partecipato Reinhold Messner, l’uomo che per primo al mondo ha scalato tutti gli Ottomila della terra. Proprio Messner è protagonista del film-documento ‘Fratelli si diventa‘ di Alessandro Filippini e Fredo Valla, dedicato a Walter Bonatti.
Messner in questa occasione ha ricevuto dal Comune di Milano un riconoscimento civico su pergamena, che recita: “A Reinhold Messner per le sue leggendarie imprese alpinistiche, per le sue tante esplorazioni moderne, per il suo impegno culturale per la promozione delle montagne unitamente alla instancabile dedizione alla salvaguardia dell’ambiente naturale alpino”.

Parco Lambro, il sentiero intitolato a Walter Bonatti: chi era

Bonatti, classe 1930 arrivato da piccolo a Monza era stato operaio alla Falck; saprà imporsi come una delle figure miliari dell’alpinismo mondiale con una tecnica folgorante, modestia e morale, per poi andare alla scoperta del mondo (da metà anni ’60) come reporter, esploratore, fotografo, scrittore.