È morta Rossana Podestà Addio all’amore di Walter Bonatti

Ha raggiunto Walter Bonatti. È morta a Roma Rossana Podestà, attrice e compagna fino alla fine dell’alpinista monzese scomparso nel 2011. Negli anni ’80 per lui aveva lasciato il cinema, dopo la morte ne ha mantenuto viva la memoria. L’ultima volta col docu-film presentato a Monza.
Rossana Podestà con Walter Bonatti
Rossana Podestà con Walter Bonatti archivio

Ha raggiunto Walter Bonatti. È morta a Roma Rossana Podestà, attrice e compagna fino alla fine dell’alpinista monzese scomparso nel 2011. Nata a Tripoli il 20 giugno 1934, tra gli anni ’50 e ’70 fu regina del “peplum” e femme fatale celebre nei Sette uomini d’oro di Marco Vicario (suo primo marito). Poi arrivarono gli anni ’80 e l’incontro con Bonatti. Per amore decise di lasciare il cinema, di trasferirsi in provincia di Sondrio dove lui, bergamasco di nascita e presto monzese d’adozione, aveva deciso di vivere. Insieme avevano girato il mondo, nei viaggi che lui poi aveva raccontato nei suoi reportage giornalistici.

Dopo la morte di Bonatti, Rossana Podestà si è impegnata per tenerne viva la memoria. Prima con un libro – “Una vita libera” (leggi) – e recentemente col docu-film realizzato con la regista lecchese Paola Nessi. L’opera da poco presentata a Monza in anteprima nazionale e che ha richiesto due repliche per soddisfare tutte le richieste. Podestà non aveva potuto essere presente.