Era un servizio che mancava nel quartiere San Giuseppe di Monza e Fabio Castelli che, in qualità di dirigente amministrativo e procuratore, si occupava anche della scuola dell’infanzia San Luca l’aveva intuito. Per i più piccoli era necessario istituire un micronido.
Monza: il micronido alla scuola San Luca, prima dell’incidente Fabio Castelli aveva nominato le coordinatrici
La sezione – denominata Scoiattoli – è stata aperta all’inizio di settembre ed è stata l’ultimo regalo che Castelli ha fatto a questa storica realtà che il 18 ottobre festeggerà sessanta anni. Prima della sua tragica scomparsa Castelli nell’incidente stradale di viale Battisti aveva nominato le due coordinatrici – Martina e Anthea (così, semplicemente, come le chiamano i bambini e i loro genitori) – che con tanta passione hanno intrapreso la nuova avventura. Il micronido accoglie dieci bambini a partire dagli undici mesi che vengono affidati a due educatrici. Alcuni di loro hanno avuto o hanno tuttora i fratellini nelle sezioni dell’infanzia.
Monza: il micronido alla scuola San Luca, «un segno di continuità»
«Un segno di continuità – sottolineano le due coordinatrici – che è piaciuto molto alle famiglie. In questi giorni, terminata la fase di ambientamento, sono iniziati i “distacchi” da mamme e papà, ma tutto si è svolto nella massima serenità perché sono i genitori a trasmettere sentimenti positivi ai loro piccoli».
Il micro nido è costituito da un unico spazio aperto dove i piccoli svolgono le loro attività e riposano. C’è anche un’ ampia zona all’esterno dove, tempo permettendo, è possibile giocare. Le richieste di iscrizioni sono già pervenute anche per il prossimo anno scolastico 2025- 2026.