Meda, polizia locale: cerimonia per San Sebastiano, bilancio e premiati

Il corpo di Polizia Locale di Meda, nella mattinata di venerdì 20 gennaio, ha ricordato il patrono san Sebastiano.
Meda polizia locale San Sebastiano
Meda polizia locale San Sebastiano

Un’altra tradizione rispettata e solennizzata a Meda. Il corpo di Polizia Locale, nella mattinata di venerdì 20 gennaio, ha ricordato il patrono san Sebastiano. Nella chiesa del santo Crocifisso il parroco don Claudio Carboni ha celebrato la santa messa, alle 10, alla presenza del sindaco Luca Santambrogio, degli assessori Fabio Mariani, Andrea Boga, Stefania Tagliabue e dei rappresentanti della Polizia Locale di Seveso, di quella Provinciale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Protezione Civile e  associazione Alpini.

Meda, polizia locale: l’omelia

Don Carboni all’omelia dopo aver tratteggiato la figura del santo, ha sottolineato come: ”Portare la divisa è andare oltre se stessi, è andare oltre le proprie simpatie o antipatie personali, vuol dire cambiare il modo guardare le cose non in riferimento a noi stessi, ma verso gli altri, al bene comune. Ecco la misericordia che non è una scorciatoia per non percorrere la strada della giustizia ma è la strada per incontrare una giustizia che sia vera e tenga conto delle fragilità e delle debolezze umane. Essere cittadini, essere servitori dello Stato, nel significato più nobile del termine, essere riferimento per gli altri, conoscere la legge, applicare la legge, essere sotto la divisa uomini e donne capaci di guardare con sguardo umano e cristiano chi ci sta di fronte”. Il parroco ha concluso così: “Siete chiamati ad avere una grande ricchezza spirituale. cHiediamo al Signore che vi dia quella prontezza, quell’immediatezza, quel coraggio e quell’equilibrio che aiutano il bene comune e soprattutto le persone più fragili”.

Meda, polizia locale: benedizione dei mezzi

Al termine in piazza Vittorio Veneto don Carboni ha  benedetto tutti i mezzi delle Forze dell’Ordine presenti. Ed è stata deposta una corona d’allora al monumento ai caduti.

Meda, polizia locale: le istituzioni

In sala civica Radio, il sindaco Luca Santambrogio ha affermato che nel corso dell’ultimo anno sono nate tante alleanze con gli altri corpi di Polizia Locale e Provinciale, Carabinieri e Finanza, con servizi congiunti oltre il territorio. Ha ringraziato il comandante Claudio Del Pero: “È un simbolo della Polizia Locale. È il miglior comandante degli ultimi 25 anni, per lo spirito di iniziativa, l’impegno, la passione  e per come si rapporta con tutti voi e con i cittadini. Ha fatto compiere un salto di qualità”. Parole di plauso anche da parte dell’assessore alla partita Fabio Mariani: “C’è sempre bisogno di voi e l’amministrazione comunale ne è consapevole ed è sempre pronta a dotarvi dei mezzi che vi possono essere utili per l’attività che svolgete”.  Il comandante Del Pero, rivolgendosi ai suoi agenti, ha detto: ”A voi rivolgo un pensiero di apprezzamento e di gratitudine per l’instancabile azione dedicata istituzionalmente alla scurezza, alla legalità e alla tranquillità dei medesi. Oggi la Polizia Locale è estremamente professionalizzata e si occupa di innumerevoli materie, oltre alla disciplina  del traffico  e del commercio, alla sicurezza, alla funzione di Polizia Giudiziaria alle dipendenze della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza. Tra i suoi compiti c’è anche la repressione al commercio abusivo e delle sostanza stupefacenti, controlli di carattere ecologico-ambientale ed urbanistico-edilizio, l’insegnamento dell’ educazione stradale nelle scuole e tanto altro ancora”.

Polizia locale Meda i premiati
Polizia locale Meda i premiati

Meda, polizia locale: il bilancio 2022

Il comandate Del Pero ha poi presentati i dati dell’attività svolta, tra i più importanti: 5.373 violazioni accertate per passaggio con luce rossa del semaforo; 798 violazioni per mancata comunicazione dei dati del conducente; 148 incidenti stradali; 50 veicoli alienato perché abbandonati; 10 sequestri amministrativi di veicoli;  20 comunicazioni di notizie di reato in procura; 28 autorizzazioni di insegne pubblicitarie; 250 ordinanze per occupazione di suolo pubblico; 3 mila veicoli controllati;  50 conducenti sottoposti all’alcoltest, 1 Daspo;  4 sequestro di stupefacenti ed altrettante segnalazioni per uso di sostante stupefacenti, 10 patenti ritirate;  4.650 richieste di intervento; 900 accertamenti di residenza; 40 scorte di scolaresche; 2500 trasmissioni di lettere pre-ruolo per infrazioni al codice della strada; 300 accertamenti di irreperibilità; 400 notifiche varie; 12 opposizioni al Prefetto. Tra i progetti di collaborazione: il progetto Parco Groane e quello di interventi di polizia stradale e mutuo soccorso.

Meda, polizia locale: le onorificenze

Le onorificenze per anzianità di servizio sono state consegnate a Salvatore Vecchio, sovrintendente esperto per 40 anni; Antonio Basile, comandante aggiunto (37); ai sovrintendenti scelti:Oreste Morano (36), Vincenzo Orsini (33), assistenti scelti: Cinzia Franzo (24), Giancarlo Silvagni (21), Angelo Buono (26), Leonardo Palmisano (17), Celestino Auteri (19), Dante Schinetti, sovrintendente (30).