Sono stati più di trenta gli interventi dei Vigili del fuoco di Monza nella notte tra sabato 28 e domenica 29 maggio a causa del maltempo e soprattutto del vento forte. Le squadre sono state chiamate in diverse operazioni per rimuovere rami e alberi caduti ma anche parti strutturali come tende da sole, tegole o impalcature pericolanti.
Maltempo e meteo, allerta gialla anche per domenica mattina
La provincia di Monza e Brianza stavolta è stata risparmiata dalla pioggia forte con grandine che invece ha colpito la bassa Bergamasca, il sud Milano e la provincia di Pavia. L’allerta gialla per rischio temporali diramata dalla Protezione civile persiste per tutta la prima parte di domenica 29 maggio con ancora condizioni instabili “associate all’area depressionaria a ridosso dell’arco alpino, con precipitazioni da sparse a diffuse sulla Regione e più insistenti sui settori prealpini e alpini centro orientali. Possibili fenomeni anche a carattere temporalesco in particolare sulla fascia pedemontana e prealpina sebbene con probabilità molto bassa di eventi di forte intensità”, spiega la nota.
Meteo: serata di domenica fresca e senza pioggia per chi va al maxischermo
Dalle prime ore del pomeriggio le precipitazioni dovrebbero andare in esaurimento per lasciare spazio a una serata fresca (19 gradi) ma serena anche per chi deciderà di trascorrerla al maxischermo di viale Sicilia per assistere a Pisa-Monza, ritorno della finale per la promozione in Serie A di calcio.